Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Safe On The Road: ecco il progetto di educazione stradale del Comune


Martedì, 06/06/17 12:59

Safe On The Road: ecco il progetto di educazione stradale del Comune


 

Safe On The Road: ecco il progetto di educazione stradale del Comune

È un video prodotto interamente dai ragazzi del triennio del Liceo Chelli il risultato finale di “Safe on the road”, il progetto di educazione stradale

Una serie di lezioni frontali, in classe e sulla strada, promosse e impartite direttamente dagli agenti della Polizia Municipale di Grosseto, che nel corso degli ultimi anni sta dedicando sempre più tempo e risorse a progetti di educazione stradale.

“Il Comune vuole sensibilizzare i ragazzi che hanno appena iniziato o devono ancora intraprendere il ruolo di conducenti – spiega Fausto Turbanti – ai rischi ed alle conseguenze che derivano dalla guida sotto lÂ’effetto di sostante alcooliche o stupefacenti. Riuscire a farli riflettere sulle reali conseguenze di questi pericoli è una missione primaria”.

“Safe on The Road” ha voluto garantire ai ragazzi esperienze dirette che potessero in qualche modo agevolare la loro riflessione sulla tematica sia con i vari incontri in aula sia con uscite all’aperto: il personale della Polizia Municipale ha illustrato in aula norme, modalità di accertamento delle violazioni e applicazione delle sanzioni organizzando anche un uscita in notturna con simulazione di controlli e rilevamento di sinistro stradale.

“Il Comune è impegnato in una serie di azioni per migliorare la qualità della vita in città – spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -: un parte importante di questo passa dalla formazione dei cittadini di oggi e di domani. È per questo che il lavoro svolto nelle scuole, anche in tema di sicurezza alla guida, è essenziale per garantire un diffuso senso di benessere”.



Fonte: Comune di Grosseto