Press ESC to close

[Lucca] E’ stata un successo la seconda edizione di ‘Acquatica A BAGNI DI LUCCA

Lucca –

’, la manifestazione dedicata all’acqua e al mondo che ruota a questa che si è svolta nel primo fine settimana di giugno a Bagni di Lucca.

Organizzata da Fabrizio Diolaiuti, ‘Acquatica’ ha preso il via il 3 giugno pomeriggio con la benedizione di don Claudio e il saluto del sindaco Massimo Betti. Il fulcro della manifestazione si è spostato dalle montagne attorno alla cittadina termale al centro, per proseguire fino alle terme. Nei giardini pubblici di Bagni di Lucca è invece stata allestita ‘la cittadella di Acquatica’, una sorta di mercatino con stand legati al tema della manifestazione, l’acqua, appunto.

Girando tra gli stand si poteva, quindi, trovare quello dedicato ai tè e tisane provenienti da tutto il mondo, ma anche quello che valorizzava la trota della Garfagnana, accanto alle spugne naturali o il mondo subacqueo e le associazioni di pesca. Naturalmente non mancavano le Terme di Bagni di Lucca e, fiore all’occhiello è stata l’esposizione della coltura idroponica realizzata dall’Istituto agrario di Mutigliano.

Spazio anche per i più piccoli, che hanno avuto un loro angolo curato dall’associazione ‘Giocosamente’ di Barga.

Analogamente allo scorso anno, le persone che hanno visitato ‘Acquatica’ sono state tantissime, anche perché sono state tante le iniziative che hanno caratterizzato la manifestazione: la percezione si è avuta soprattutto grazie alle navette per il Canyon Park e per le Terme, sempre affollate.

Nel corso della manifestazione si è anche avuto il primo raduno nazionale delle lavandaie e delle lavanderie, organizzato dall’associazione ‘Le Tre Potenze’ di Montefegatesi, mentre Paolo De Vizzi, detentore del record mondiale di permanenza sott’acqua, Nitamo Montecucco, medico esperto in salute e psicosomatica e Rossano Benedetti, di Bilancio Polare, si sono confrontati sul tema ‘I Miracoli dell’Acqua’, talk show condotto da Diolaiuti.

La giornata conclusiva della manifestazione è stata teatro del primo raduno nazionale degli idraulici, che ha registrato un’alta partecipazione, mentre l’altro momento clou è stato quello della ‘Caccia alle Erbe Acquatiche’, una sorta di caccia al tesoro guidata dal naturopata Marco Pardini e dal docente del Dipartimento di Scienze agrarie di Pisa, Stefano Benvenuti.

Bilancio più che positivo, dunque, quello di ‘Acquatica’, che, sebbene solo alla seconda edizione, si è già attestata come una solida realtà, capace di portare nel territorio di Bagni di Lucca molte persone, attratte dall’interessante manifestazione e dalle sue iniziative.

 

 

 

Fonte Verde Azzurro