Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Qualità dell'aria, venerdì 9 a Bologna la firma dell'accordo anti-smog Ministero-Regioni bacino pad…

Ministero dell’Ambiente, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto: intesa che riguarda oltre 23 milioni di cittadini

Traffico, auto, smogAccordo a cinque contro lo smog. Quattro Regioni – Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto -  firmano infatti con il Governo l’accordo per la lotta comune contro l’inquinamento atmosferico. In campo, una serie di misure che saranno attuate in tutte e quattro le Regioni e che interesserà gli oltre 23 milioni di residenti del bacino padano (il 40% della popolazione italiana).

L’intesa sarà firmata venerdì 9 giugno a Bologna dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti; dai presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; Lombardia, Roberto Maroni; Piemonte, Sergio Chiamparino; e dall’assessore all’Ambiente del Veneto, Gianpaolo Bottacin. Presenti gli assessori regionali all’Ambiente dell’Emilia-Romagna, Paola Gazzolo, e del Piemonte, Alberto Valmaggia.

La firma dell’intesa chiuderà la conferenza su “Government policies on air quality and climate change”, in programma l’8 e il 9 giugno (Sala “20 Maggio”, sempre nella Terza torre della Regione) e dedicata alle politiche sulla qualità dell’aria e sul cambiamento climatico attuate a livello europeo, nazionale e nei territori del bacino padano (in allegato il programma della due giorni). 

Fonte: Regione Emilia Romagna