Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ALTA VELOCITÀ: “IN AULA MANCA IL NUMERO LEGALE SU TEMA DECISIVO PER L'UMBRIA. SIAMO SU UN BINARIO MORTO, …

(Acs) Perugia, 6 giugno 2017 – “Sull’alta velocità ferroviaria, tema decisivo per l’Umbria, manca il numero legale in Assemblea legislativa. Siamo su un vero binario morto, ora bisogna cambiare”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) spiegando che “oggi pomeriggio, in Aula, è mancato il numero legale su un tema fondamentale come quello dell’alta velocità nella nostra regione”.

Per Ricci si tratta di “un silenzio assordante che, di fatto, fa concludere la X Legislatura regionale. Tutto continuerà a trascinarsi sino al 2020, forse. Ma la spinta per fare, sviluppare l’Umbria e sostenere le famiglie in difficoltà è finita, se mai è esistita. Continuerò, comunque, a sottolineare l’importanza di un servizio a media-alta velocità sul modello della Regione Basilicata: da Terni con fermate a Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola, Arezzo con l’ingresso in linea alta velocità, Firenze, Bologna e Milano. Inoltre dobbiamo chiedere che il treno Freccia Bianca si fermi anche a Spoleto. Altro che mandare lettere ai funzionari di Trenitalia. La Regione deve, con le categorie socio economiche, pretendere dal presidente di Trenitalia e dal Governo questo servizio, anche per compensare i danni indiretti del sisma del 2016/17. Continueremo – prosegue Ricci – anche a sostenere l’importanza di una stazione ferroviaria all’aeroporto, sviluppando ulteriori accordi con i vettori aerei low cost per attrarre più passeggeri e turisti. Solo togliendo l’Umbria dell’isolamento ci potrà essere uno vero sviluppo socio economico”.

“È giunto il momento – conclude Ricci – rispetto all’attuale stasi amministrativa regionale, di rimettersi in cammino per determinare, finalmente, un vero cambiamento già sfiorato nel 2015. Un appello alle categorie socio economiche e culturali dell’Umbria: prendano una incisiva posizione su obiettivi così determinanti per la comunità regionale”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria