Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – “Mario Puccini e il suo tempo”, seconda conferenza

Livorno –


Villa Mimbelli, sede del Museo Giovanni Fattori

Giovedì 8 giugno alle ore 17 nella Sala degli Specchi del Museo Fattori di Villa Mimbelli

“Mario Puccini e il suo tempo”, seconda conferenza

Si parlerà di Benvenuto Benvenuti, altro grande artista livornese

Livorno, 7 giugno 2017 – Domani, giovedì 8 giugno, si svolgerà la seconda delle tre conferenze del ciclo “Mario Puccini e il suo tempo”.
L’appuntamento è alle ore 17 nella Sala degli Specchi del Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). L’ingresso è gratuito.

Queste conferenze, curate da Umberto Falchini, vogliono rileggere l’arte pittorica di Mario Puccini (nato nel 1869 a Livorno) e i rapporti con altri pittori del suo tempo, per una rivisitazione critica che lo allontani dalle troppe definizioni di “Van Gogh livornese”, in quanto Mario Puccini si rivela essere una personalità pittorica originale e pienamente calata nel Novecento.

Oggetto della conferenza dell’8 giugno sono i rapporti tra Mario Puccini e Benvenuto Benvenuti, altro grande artista livornese mai abbastanza valutato appieno.
“Benvenuti –  spiega Umberto Falchini – fu l’ultimo esponente del divisionismo italiano ed europeo. Personaggio di grandi e variegati interessi, anche poetici, letterari ed architettonici, culturalmente illuminato, aiutò Puccini a far sì che le sue opere fossero apprezzate negli ambienti artistici del tempo”.

L’ultimo appuntamento con “Mario Puccini e il suo tempo” è in programma per giovedì 15 giugno, sempre alle ore 17 a villa Mimbelli. Si parlerà dei rapporti tra Mario Puccini e Giovanni March.