Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] POLITICA: “CON LA NUOVA LEGGE ELETTORALE IN DISCUSSIONE IL 100 PER CENTO DEI PARLAMENTARI SARANNO 'NOMIN…

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) interviene in modo critico sulla nuova legge elettorale in discussione in Parlamento, puntando il dito sul fatto che porterebbe al 100 per cento di parlamentari ‘nominati’ dai partiti e non eletti dal popolo. Ricci auspica quindi che venga ridata la parola ai cittadini “con una nuova Democrazia civile”.

 

(Acs) Perugia, 8 giugno 2017 – “La legge elettorale, in discussione in Parlamento, porterebbe al 100 per cento di parlamentari ‘nominati’ dai partiti e non eletti dal popolo”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) secondo il quale “se fosse votata anche dal Movimento Cinque Stelle sarebbe l’esatto contrario di quanto citava sinora: ‘facciamo decidere tutto dai cittadini’”.

“Antichi proverbi – scrive Ricci – saggiamente ci ricordano che ‘se si tira troppo la corda, alla fine si strappa’. È quanto sta avvenendo nel silenzio più assordante, a parte qualche sussulto estemporaneo pseudo estivo. D’altronde i problemi sono tanti e passa inosservata la modifica di un Repubblica che, ormai, si sta allontanando dalla parola Democrazia, poiché le leggi elettorali sono solo ‘su misura’ per i Partiti. Le previsioni sono facili – spiega -: la legge dei nominati verrà approvata perché conviene a tutti mantenere il potere di ‘nomina’. Dopo le elezioni non ci sarà modo di fare un governo stabile e politicamente efficiente’ e sarà un Parlamento di ‘minoranze’. Due anni, al massimo,di stagnanti implosioni. Ritorno alle urne, con la ‘corda’, insieme alle condizioni socio economiche del Paese, che si sarà già spezzata, nel 2020 con le elezioni regionali. La spesa pubblica non sarà calata – prevede Ricci -, attualmente è 827 miliardi di euro all’anno e senza tagliare sprechi e inefficienze di almeno 40miliardi di euro all’anno non ci saranno risorse ‘vere’ per sviluppo, meno tasse e più sostegni sociali. E nemmeno ci saranno i 23miliardi di euro per il terremoto del centro Italia”.

Ricci invita dunque a “lavorare ad una nuova prospettiva, ad una ‘Democrazia Civile’, che, a partire dai movimenti civici, popolari e moderati, sappia ricostruire il Paese dalle ‘macerie politiche ed etiche, simili, anche se immateriali, a quelle del secondo dopo guerra. Buon lavoro per la nuova Repubblica con volti capaci di fare con saggezza ed esperienza e non con quei visi solo televisivi, declamati come il nuovo, che servono a poco se non sanno amministrare”. RED/as

Fonte: Regione Umbria