Press ESC to close

PORCARI Sale l’affluenza alle urne, ma 5 anni fa si votava anche lunedì

LUCCA – Procedono senza intoppi le operazioni di voto nei cinque comuni interessati della Provincia (Lucca, Bagni di Lucca, Camaiore, Forte dei Marmi e Porcari. Le urne resteranno aperte solo oggi fino alle 23 e subito dopo si procederà allo scrutinio nelle diverse sezioni.

 

Due le diverse modalità di voto. Per i comuni sopra i 15mila abitanti si può votare solo il sindaco, ma in quel caso il voto non si estende alle liste collegare; solo una lista e in quel caso il voto si estende al candidato sindaco collegato; il candidato sindaco e una lista collegata; il candidato sindaco e una lista diversa da quelle collegate (cosiddetto voto disgiunto).

 

Si possono esprimere fino a due preferenze, fra i candidati consiglieri della stessa lista. In caso di doppia preferenza è obbligatoria l’alternanza di genere (un uomo e una donna o viceversa).
Per i comuni sotto i 15mila abitanti, invece, il candidato sindaco è collegato a una lista. Il voto al candidato sindaco, di conseguenza, si estende alla lista e il voto alla lista si estende al sindaco. E’ possibile anche tracciare un segno sul nome del candidato e sul simbolo collegato.

 

L’affluenza

I dati non sono comparabili perché cinque anni si votò domenica e lunedì. A Lucca ha votato il 15,03% degli elettori contro l’8.87 di cinque anni fa. Forte dei Marmi che alle 12 si attesta al 23,40% di poco meno di dieci punti superiore a cinque anni fa, quando però si votava anche il lunedì fino alle 15. Quasi il doppio dei votanti anche a Bagni di Lucca dove si è passati dall’8,82 di cinque anni fa al 15,47 di questa mattina. Nove punti percentuali in più anche per Camaiore, uno dei due Comuni, assieme a Lucca, con più di 15mila abitanti.  A Porcari si sono recati alle urne il 21,77% degli elettori, rispetto al 10,13 del 2012, anno della rielezione di Alberto Baccini alla carica di sindaco.

 

Fonte: Lo Schermo