Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Piombino, conferenza di servizi sulla bretella a fine giugno. Appalto entro il 2018

ROMA – Buone notizie per la strada del Gagno, ovvero la bretella che dovrà collegare il porto di Piombino al corridoio tirrenico prolungando la statale 398. E’ stata già riunita la conferenza dei servizi, programmata per il 28 giugno, e c’è dunque un’ipotesi di cantierabilità con la possibilità di inserire l’opera nell’ultima riunione del Cipe ad agosto prima della pausa estiva, che vorrebbe dire appaltare l’opera entro il 2018.

Se n’è parlato stamani nel corso della riunione a Roma al ministero dello sviluppo economico del comitato esecutivo sull’accordo di programma del 2014.

La bretella è un un’opera a lungo attesa, già prevista dall’intesa tra Governo e Regione del 2003, e fondamentale per lo sviluppo e il rilancio del tessuto economico del territorio. Anas aveva inviato a maggio il progetto definitivo, dallo svincolo di Geodetica fino a Gagno. L’intervento è finanziato con 50 milioni di euro (25 su fondo unico ed altrettanti da parte della presidenza del Consiglio). La Regione Toscana a sua volta ha chiesto all’inizio di questo mese i pareri alle amministrazioni locali coinvolti, in modo da rappresentarli alla conferenza di servizi del 28 giugno.  

Fonte: Regione Toscana