Press ESC to close

Firenze Maxi sequestro in negozio in via Palazzuolo, oltre 6.000 gli articoli destinati al commercio abusivo in centro

Continuano i controlli mirati della Polizia Municipale nei confronti dei negozi che fungono da centri di rifornimento della merce da parte dei venditori abusivi. Ieri pomeriggio gli agenti del Reparto Sicurezza Urbana della Polizia Municipale, insieme a militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze nell’ambito del protocollo d’intesa definito tra le due istituzioni collaborazione tra i due Corpi, sono intervenuti in via Palazzuolo. Il controllo ha interessato un negozio frequentato quotidianamente da numerosi venditori abusivi che svolgono la loro attività illegale in centro e individuato grazie a una serie di appostamenti. Al termine dell’intervento sono stati sequestrati 6.089 articoli ed elevate svariate migliaia di euro in sanzioni amministrative e fiscali. Tra la merce confiscata, ancora una volta per violazione delle norme poste a tutela del consumatore, materiale per la telefonia, cappellini, cinture, capi di abbigliamento intimo, nonché un gran numero di spinner.

Si tratta del terzo intervento di questo tipo e rientra nell’operazione organizzata dalla Polizia Municipale che vuole colpire le i centri di rifornimento del commercio illegale a Firenze e alla quale partecipa attivamente la Guardia di Finanza. Di grande rilievo il bilancio dell’attività: quasi 18.000 articoli sequestrati e a numerose sanzioni per violazioni amministrative e fiscali.

“Ringrazio la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza perché sempre impegnate in prima linea per il rispetto della legalità – dichiara l’assessore alla sicurezza urbana e alla Polizia Municipale Federico Gianassi –. Questi risultati sono il frutto anche della fattiva e proficua collaborazione avviata da tempo tra le due istituzioni, finalizzata a contrastare in maniera massiccia l’abusivismo commerciale: è una dura lotta ma si tratta di una priorità per questa l’Amministrazione e quindi i controlli continueranno”. “Questo intervento rappresenta inoltre un tassello dell’attenzione del Comune per via Palazzuolo. La strada è al centro di un grande progetto di riqualificazione che, tra l’altro, ha già visto la riorganizzazione della viabilità e l’installazione della porta telematica in via Santa Lucia a tutela della ztl. E che prevede anche lavori di rifacimento di carreggiata e marciapiedi. A questi interventi strutturali si affiancano i controlli effettuati nei mesi scorsi che continueranno” conclude l’assessore Gianassi. (mf)


 

Fonte: Comune di Firenze