Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Agroalimentare a Km 0: nuove prospettive con il Progetto Camarg

La Regione partecipa al progetto per la consegna dei prodotti direttamente sulle tavole dei consumatori.

Il progetto CAMARG “Clusters of Innovative Zero-km Agrofood Marketplace for Growth”, finanziato dal programma Interreg Mediterranean 2014-2020 , iniziato il 1 febbraio e che proseguirà per 30 mesi, vuole cercare di superare le difficoltà dei piccoli produttori del settore agroalimentare nel portare, con metodi moderni, le proprie produzioni ai consumatori.
Il progetto si propone di personalizzare, testare e validare una soluzione di e-commerce che possa aiutare piccoli produttori “di alta qualità”, a diffondere i propri prodotti direttamente sulle tavole dei consumatori attenuando la competizione della grande distribuzione.
La soluzione proposta dal progetto CAMARG verrà adattata alle situazioni dei diversi territori coinvolti e alle esigenze dei produttori, in modo da fornire alternative di acquisto direttamente nei luoghi di consumo.
La piattaforma online tramite cui sarà erogato il servizio, terrà conto delle azioni di produttori e trasportatori, i clienti avranno a disposizione un catalogo elettronico continuamente aggiornato e potranno pianificare ritiri, consegne e diverse modalità di pagamento.
L’efficienza della piattaforma verrà misurata attraverso una serie di indicatori e sarà personalizzata sulla base delle esigenze di ognuna dei 4 territori (Slavonia and Baranja per la Croazia, Alpes Mediterrannée per la Francia, Andalusia per la Spagna ed Emilia-Romagna) coinvolti nel progetto.
Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa  realizzato da dal Consorzio IB INNOVATION, partner del progetto e la pagina dedicata  nel portale regionale “ER Territorio”.

Pubblicato il
13/06/2017
—


ultima modifica
13/06/2017

Fonte: Regione Emilia Romagna