Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ISUC: “FRONTE MONTENEGRO. OCCUPAZIONE ITALIANA E GIUSTIZIA MILITARE (1941-1943)” – PRESENTAZIONE DEL VOLUME VE…

 

(Acs) Perugia, 13 giugno 2017 – “L’Isuc (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea), in collaborazione con la Fondazione Ranieri di Sorbello, presenta il volume “Fronte Montenegro Occupazione italiana e giustizia militare (1941-1943)” di Federico Goddi. L’appuntamento, alla presenza dell’autore, è per venerdì 16 giugno alle ore 17.30 a Perugia (palazzo Sorbello).

Dopo i saluti di Ruggero Ranieri, Presidente della Fondazione ‘Ranieri di Sorbello’, interverranno: Armando Pitassio (Università degli Studi di Perugia) e Alberto Basciani (Università degli Studi di Roma Tre). Coordinatore dell’evento sarà Dino Renato Nardelli (Isuc).

“Analizzando l’occupazione italiana di un piccolo territorio dei Balcani, il Montenegro, il volume fa piena luce sulle ancora poco conosciute pratiche di controllo e repressione perpetrate dalle forze militari italiane tra il 17 aprile 1941 e l’8 settembre 1943. Attraverso lo studio della documentazione – in parte inedita – politica, militare ed economica conservata in Italia, in Serbia e in Montenegro, l’autore ricostruisce in quattro capitoli le diverse fasi dell’occupazione e i diversi livelli di repressione e giustizia, ufficiale e non, coordinata dai vertici militari o lasciata all’iniziativa dei singoli”. RED/as

Fonte: Regione Umbria