Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Nella Conferenza zonale dell'Istruzione Area Grossetana nasce l’Organismo di coordinamento Educazione e scuola


Mercoledì, 14/06/17 13:19

Nella Conferenza zonale dell’Istruzione Area Grossetana nasce lÂ’Organismo di coordinamento Educazione e scuola


 

Nella Conferenza zonale dell’Istruzione Area Grossetana nasce lÂ’Organismo di coordinamento Educazione e scuola

Nasce, all’interno della Conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione dell’Area Grossetana il nuovo Organismo di coordinamento zonale “Educazione e Scuola”, che fornisce un supporto tecnico ed organizzativo alla Conferenza stessa per la programmazione e progettazione degli interventi, finalizzato a voler favorire lÂ’aggregazione in rete di tutti i soggetti coinvolti nel processo riguardante il diritto all’apprendimento.

“È sicuramente unÂ’attività complessa da realizzare – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto – che richiede uno sforzo comune da parte degli enti locali, delle istituzioni scolastiche e degli altri soggetti interessati. Ma crediamo fortemente nellÂ’efficacia di questa governance. Dovremo individuare soluzioni ottimali dal punto di vista sia metodologico sia organizzativo che sostengano ruoli e funzioni che il nuovo organismo sarà chiamato a svolgere”.

La Conferenza zonale Educazione e Istruzione dell’Area Grossetana è composta dai Comuni di Grosseto, che è capofila, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Roccastrada e Scansano, allargata ai dirigenti scolastici di tutti gli Istituti Comprensivi e Istituti Superiori della zona. La Conferenza zonale si occupa della programmazione in materia di sistema integrato per il diritto all’apprendimento, costituito dall’insieme dei soggetti pubblici che programmano e curano la realizzazione delle azioni e degli interventi locali volti alla promozione delle attività che contribuiscono, appunto, a rendere effettivo il diritto all’apprendimento per tutto l’arco della vita.

“Puntiamo al miglioramento continuo delle metodologie organizzative da adottare per rivolgere la progettazione zonale ai bisogni del territorio – spiega Chiara Veltroni, assessore allÂ’Istruzione -. Faremo squadra sulle progettualità, perché il nostro territorio possiede enormi potenzialità che devono prendere forma con lÂ’impegno costante e il confronto fra gli enti locali, le scuole.”



Fonte: Comune di Grosseto