Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Morto Di Luca: Serracchiani, ha rafforzato legami tra FVG e Canada


Udine, 14 giugno – “Un esempio di intraprendenza, coraggio e determinazione. Un friulano che ha molto contribuito a rafforzare i legami fra il Canada e la nostra regione”.

Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani esprimendo il cordoglio dell’Amministrazione regionale per la scomparsa di Primo Di Luca, imprenditore e console onorario del Canada in Friuli Venezia Giulia.

“Ho avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane” ha aggiunto Serracchiani, che lo ha ricordato come prezioso partner nella missione in Canada nel 2013: “E’ stata la prima missione fuori Europa della Giunta e ha avuto un significato simbolico, oltre che economico e sociale, perché il Canada ha accolto molti migranti friulani e giuliani. Di Luca era uno di loro, emigrato giovanissimo da Codroipo, e dopo essersi costruito una fortuna con le sue mani è stato sempre in prima fila per mantenere saldi i rapporti con la terra d’origine”.

“L’attaccamento di Di Luca alle radici – ha concluso la presidente – si manifestò con forza straordinaria anche durante il sisma del’76, allorché organizzò una campagna per raccogliere risorse da destinare al Fondo Emergenza Terremoto del Friuli”. ARC/LP/ppd

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia