Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TERREMOTO: “RISORSE PER DANNO INDIRETTO, ZONA FRANCA IMPRESE E INCENTIVI PER ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE IMMOB…

(Acs) Perugia, 15 giugno 2017 – “Con la discussione e il voto in Senato, il testo della manovra correttiva del Governo recepisce nuovi impegni rispetto ai temi del terremoto e della ricostruzione. Non solo saranno raddoppiate le risorse per il danno indiretto per servizi e imprese connesse al turismo anche fuori ‘cratere’, ma saranno previsti, grazie a un intervento sul decreto sul sisma bonus, incentivi per l’acquisto e la ristrutturazione di immobili antisismici in zone a rischio e sarà istituita una zona franca a livello fiscale per le imprese colpite”. Lo evidenziano i consiglieri Giacomo Leonelli e Gianfranco Chiacchieroni (Pd), spiegando che “questo è stato possibile anche e soprattutto grazie alla battaglia politica e istituzionale del gruppo regionale e dei parlamentari umbri del Partito Democratico, che ha visto un forte coinvolgimento unitario di tutte le forze istituzionali e politiche. Un’attività portata avanti in stretta sinergia, attenta a recepire le esigenze dei territori e di chi dal sisma ha subito danni”.

“In particolare – spiegano i consiglieri – la disposizione sugli immobili introduce, nei casi specificati, detrazioni di imposta a beneficio dell’acquirente del 75 per cento e dell’85 per cento del prezzo della singola unità immobiliare (comunque entro un ammontare massimo di spesa pari a 96mila euro per ciascuna unità) e che, in alternativa, i soggetti beneficiari possono optare, in luogo della detrazione, per la cessione del credito alle imprese che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati con facoltà di successiva cessione del credito. Con l’istituzione delle zone franche – aggiungono  Leonelli e Chiacchieroni – le imprese che vi hanno la sede principale o l’unità locale e che hanno subito, a causa degli eventi sismici, la riduzione del fatturato almeno pari al 25 per cento nel periodo dal 1 settembre al 31 dicembre 2016, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, possono beneficiare della parziale esenzione dalle imposte sui redditi e dall’Irap, alle condizioni di legge, nonché dell’esenzione degli immobili strumentali all’esercizio di attività economiche dalle imposte municipali e dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro. Con un impegno finanziario del governo di 194,5 milioni di euro per il 2017, 167,7 milioni di euro per il 2018 e 141,7 milioni di euro per il 2019″.  

“Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione – concludono i consiglieri regionali Pd – per aver contribuito in misura determinante, grazie anche alla preziosa attività dei parlamentari democratici, a centrare un importante obiettivo per la ripresa e la rinascita delle zone terremotate. Continueremo a lavorare con impegno e a riservare, nella nostra attività politica e istituzionale, grande attenzione ai temi del sisma e della ricostruzione, centrali per il futuro della nostra regione”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria