Press ESC to close

[Lucca] A Camaiore rivive la magia dei tappeti di segatura colorata

Lucca –

Lucca 16 giugno – In occasione della processione del Corpus Domini, rivive a Camaiore la magia dei tappeti di segatura colorata. L’appuntamento è per il 18 giugno dove a partire dal tramonto del sabato, per tutta la notte, i gruppi storici dei maestri “tappetari” lavoreranno per dar vita alle loro creazioni: quest’anno sono 19 i tappeti di segatura e 2 quelli composti da petali di fiori, vere opere d’arte a cielo aperto che si snodano tra le vie del centro storico.

Opere da ammirare nello spazio di poche ore, dall’alba fino al passaggio della processione religiosa. Il Comune di Forte dei Marmi aderisce al calendario Arcobaleno con un cooking show inserito tra le iniziative del venerdì 16 di ForteChildren (ore 15 – 19). Il piccolo Nicolò, uno dei protagonisti di Masterchef junior 2015, cucinerà per e con i suoi coetanei presenti a partire da una misteriosa Mistery Box. Domenica 18 in programma a San Giusto di Brancoli (LU) la visita alle fortificazioni della Linea Gotica in Lucchesia.

Guide locali mostreranno ai partecipanti le fortificazioni, piazzole e trincee ancora ben conservate. Lungo il percorso saranno presenti rievocatori storici con uniformi dell’epoca. Al termine del percorso verrà offerto un pranzo a base di prodotti tipici della zona. Per l’occasione sarà possibile visitare anche il “Museo della Memoria di Brancoli” dove sono stati raccolti molti documenti, fotografie, uniformi ed oggetti risalenti alla IIª Guerra Mondiale.

Fonte Verde Azzurro