Press ESC to close

MODENA – “IN BARACCA CON ALEX” / 2 – IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

Prende il via sabato 17 giugno alle 17 ai Giardini ducali di Modena, con un laboratorio creativo a cura di Arci, la due giorni dedicata al teatro dei burattini tradizionali emiliani e non solo, con laboratori e attività in onore e ricordo di Alessandro “Alex” Barberini, burattinaio modenese scomparso nel novembre 2014.

Una iniziativa, patrocinata dal Comune di Modena e in collaborazione con Unimore, che vede i burattinai di Modena e Bologna riunirsi in amicizia per dare vita alla seconda edizione di “In baracca con Alex” sabato 17 e domenica 18 giugno, nel verde di corso Canalgrande.

Dopo i laboratori, sabato alle 18 inizia il pomeriggio di “Tutti in baracca” con spettacoli di burattini a ripetizione e quasi senza soluzione di continuità a cura di Compagnia Fuori Porta, I burattini di Mattia Zecchi, I burattini di Riccardo, I burattini della Commedia di Moreno Pigoni. Alle 21.30 gran finale del sabato sera con la rappresentazione di “Sandrone re dei Mammalucchi”, spettacolo di burattini con Romano Danielli, Compagnia Fuori Porta, Mattia Zecchi, Riccardo Pazzaglia e Moreno Pigoni. Tanti maestri dell’arte delle “Teste di legno” insieme per un unico spettacolo capace di coinvolgere bambini e persone di tutte le età.

Anche domenica 18 la gran festa di burattini e burattinai segue il ritmo della prima giornata. Inizio alle 17 con laboratori creativi, questa volta a cura di “Dida”, quindi, alle 18.30, un altro spettacolo “all star” di burattini: “L’acqua miracolosa”, con Romano Danielli, Compagnia Fuori Porta, Mattia Zecchi, Riccardo Pazzaglia e Moreno Pigoni. Alle 21 va infine in scena “A ritrovar le storie” del Teatro dell’Orsa con Monica Morini, Bernardino Monzani e Franco Tanzi. Lo spettacolo è in collaborazione con Unimore – Dipartimento Educazione e Scienze Umane – Corso di perfezionamento “Il teatro di animazione come strumento in ambito educativo, sociale e medico sanitario”.

Tutte le attività sono a offerta libera: il ricavato verrà utilizzato per lo svolgimento di spettacoli, laboratori e attività legate al teatro di animazione nello spazio incontro del reparto di pediatria del Policlinico di Modena.

Informazioni al tel. 3474910867; sul web (www.iburattinidellacommedia.it); sui social network alla pagina facebook “in baracca con Alex”.