Press ESC to close

Capannori Folla per l’inaugurazione di ‘Pandora’: il nuovo parco pubblico realizzato dall’amministrazione Menesini a Segromigno in Monte

Capannori –

inaugurazione

E’ stata molto partecipata ieri sera (venerdì) l’inaugurazione di ‘Pandora’,  il nuovo parco pubblico realizzato dall’amministrazione Menesini vicino al polo tecnologico di Segromigno in Monte, che si distingue per una originale architettura verde costituita da archi in salice vivo. L’iniziativa che ha dato il via libera all’apertura al pubblico del nuovo spazio verde che unisce la funzione di informazione turistica a quella di luogo per il tempo libero, la cultura e l’aggregazione, è stata una vera festa e ha visto l’intervento del sindaco Luca Menesini, presente insieme a vari esponenti della giunta e consiglieri di maggioranza, e la partecipazione del centro commerciale naturale ‘Indiana e dintorni’ e  della Filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Segromigno in Monte. 
All’iniziativa hanno preso parte anche i professionisti che hanno progettato la struttura, gli architetti Silvia Vercelli, Deborah Filidei, Sabrina Giovannini, Barbara Bianchi e   l’ingegnere Davide Giangrandi.

Pandora è uno spazio verde polifunzionale – la superficie “coperta” dalla vegetazione è di 156 metri quadrati esclusa la galleria d’ingresso – attrezzato anche con varie panchine, che oltre a svolgere una importante funzione di informazione turistica multimediale  nell’ambito del progetto Capannori Infotec finanziato dalla Regione Toscana, ospiterà anche eventi culturali e di intrattenimento e vede la presenza di una bella e colorata  area  giochi  dedicata ai più piccoli  con scivoli, giochi a molla ed altri divertenti attrezzi realizzati in plastica riciclata.
Grazie alla presenza di  un totem touch screen multimediale, che fornisce informazioni turistiche ed istituzionali in varie lingue, i turisti, ma anche i cittadini,  possono facilmente ricevere informazioni sulle bellezze di Capannori  e gli eventi in programma sul territorio e  per la presenza di una vicina antenna wireless  possono anche  accedere a tutti i servizi Internet 24 ore su 24, per mezzo del proprio cellulare o tramite un computer portatile.

“E’ con vera soddisfazione che abbiamo inaugurato un altro spazio pubblico a disposizione della comunità  – afferma il sindaco, Luca Menesini – e lo abbiamo fatto con una bella festa di cui la comunità è stata protagonista. Pandora è una delle opere pubbliche tra le più belle che abbiamo realizzato sul territorio. Un’area verde che riunisce in sé varie funzioni, essendo un punto di informazione turistica multimediale, un luogo dove i cittadini possono trascorrere il loro tempo libero al fresco e in mezzo al verde usufruendo anche di un servizio wifi, visitare una mostra e partecipare ad eventi di varia natura, oppure portare a giocare i loro bambini. ‘Pandora’ si caratterizza per una  bella e originale  architettura, poiché  la struttura ‘vivente’,  la più grande realizzata fin ora in Italia, è formata da archi di salice vivo che intrecciandosi tra loro costituiscono un vero e proprio mantello vegetale. Ringrazio tutte le associazioni e i cittadini che hanno collaborato all’evento di inaugurazione del nuovo parco”.

L’iniziativa inaugurale di Pandora ha visto la collaborazione, oltre che del centro commerciale naturale ‘Indiana e dintorni’ e della Filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Segromigno in Monte, anche dell’associazione ‘Noi di Piaggiori’, dell’associazione ‘Per San Pietro’, degli alunni e dei genitori della scuola primaria di Segromigno in Monte  e di tanti cittadini della frazione.

La struttura di Pandora  è composta da quattro calotte circolari distribuite in modo simmetrico rispetto all’ingresso che le precede. Una prima galleria introduce il visitatore all’interno del primo ambiente che misura 8 metri di diametro ed ha un’altezza di circa 4 metri. Procedendo lungo il corridoio di collegamento si arriva ad un secondo ambiente identico al primo. Entrambi gli spazi si collegano in modo simmetrico ad altri due più piccoli dal diametro di 6 metri.

Â