Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] Blue Lake Internazionale: gemellaggio musicale Castiglione-USA

Blue Lake Internazionale: gemellaggio musicale Castiglione-USA

CASTIGLIONE GARFAGNANA – Dal 2 al 4 luglio Castiglione di Garfagnana ospiterà un gemellaggio con una cinquantina di studenti musicisti americani. Da circa mezzo secolo, infatti, la prestigiosa scuola estiva “ Blue Lake Fine Camp” organizza tournée in Europa ai giovani talentuosi artisti d’oltreoceano con la passione della musica. Castiglione Garfagnana grazie al suo forte legame con la musica e la grande tradizione bandistica è stato scelto dall’ANBIMA Nazionale per ospitare appunti i 50 studenti americani.

 

L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa dove, alla presenza di tante associazioni presenti, gli organizzatori hanno ringraziato gli abitanti di Castiglione Garfagnana per la straordinaria collaborazione. Da sottolineare che i giovani studenti non alloggeranno in albergo ma saranno ospiti di varie famiglie.

I giovani oltre a prepararsi per il concerto finale potranno così apprezzare le bellezze storico-paesaggistiche del borgo, uno dei dieci più belli d’Italia, e della Garfagnana: Gianpaolo Lazzeri (Pres. ANBIMA Nazionale)

E’ stato il presidente della filarmonica alpina Stefano Folegnani a sottolineare l’importanza dell’evento in quanto non è solo musicale ma un vero e proprio gemellaggio, la tournée si concluderà il 4 luglio con una grande festa anche perché coinciderà con l’Independence Day, 241 anni dopo, apunto, la proclamazione dell’indipendenza degli Stati Uniti d’America.

Fonte: NoiTv