[ REGIONE TOSCANA ] Mostra su Pisano a Pistoia: per la Regione percorso coerente ed esposizione bellissima

da
Advertising

FIRENZE – Per l’assessore regionale alla cultura, che ha partecipato stamani alla sua presentazione alla stampa e alle autorità, la mostra “Omaggio a Giovanni Pisano” che verrà inaugurata nel pomeriggio a Palazzo Fabroni a Pistoia, si inserisce in modo coerente nell’ottimo programma di Pistoia capitale italiana della cultura 2017.

La vicepresidente regionale nel corso del suo intervento si è quindi compiaciuta molto per il modo con cui è stato interpretato il ruolo di Pistoia città della cultura e per ciò che è stato fatto anche in questa occasione, perché si è scelto di esaltare i luoghi e le emergenze culturali della città, legando storie e presenze in un percorso di grande valore.

E’ il caso del binomio tra Giovanni Pisano, artista trecentesco ma dalla grande potenza espressiva e capace di straordinaria modernità e di una ricerca che pervade tutto il suo percorso artistico mettendolo in grado di far dialogare l’antico con il contemporaneo, ed un museo dedicato al Novecento e all’arte moderna, che si interfaccia con la romanica chiesa di S. Andrea che si trova proprio davanti e che racchiude al suo interno il gioiello del Pisano, il meraviglioso pulpito che è di una potenza espressiva unica.

Secondo l’assessore regionale la mostra dedicata all’artista, così legato a Pistoia, è bellissima nella sua essenzialità e frutto di una ricerca attenta e efficace.  

Fonte: Regione Toscana

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.