Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Un fondo per attrarre gli investimenti delle pmi

Per rilanciare la propensione agli investimenti, migliorare la competitività del sistema produttivo e spingere nuove realtà industriali ad insediarsi in Piemonte la Giunta regionale ha deliberato durante la seduta del 19 giugno la costituzione di un nuovo fondo di attrazione.

Il provvedimento è finanziato con 33 milioni di euro del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020) e presenta come novità più importante lo stanziamento di 3 milioni come contributi di premialità a fondo perduto per le ricadute occupazionali: in pratica, sarà possibile ottenere fino a 20,000 per ogni nuova assunzione.

Potranno accedervi le piccole e medie imprese non ancora attive in Piemonte, quelle che hanno delocalizzato la produzione all’estero ma che intendono reinsediarsi, le aziende già presenti in Piemonte ma che intendono effettuare un nuovo investimento funzionalmente diverso da quello esistente. Esempi di interventi ammissibili sono la realizzazione di nuovi impianti, centri direzionali o di ricerca ed i relativi progetti collegati.

L’assessora alle Attività produttive mette in risalto che questo modello di sostegno per l’attrazione degli investimenti, concepito in passato per le grandi imprese, viene oggi trasferito sulle pmi proprio per supportare il sistema regionale in base alle sue peculiarità.

Rientri e nuovi investimenti saranno possibili nelle aree di innovazione coerenti con la strategia di specializzazione intelligente (innovazione industriale, per la salute, cambiamenti demografici e benessere, traiettorie orizzontali smart, clean e resource efficiency, ICT e altre tecnologie abilitanti), ma saranno considerati anche altri settori in base al grado di sinergia ed interdisciplinarietà che sono in grado di produrre in relazione agli ambiti sopra citati.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA