Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] La Riviera dei più piccoli: un fine settimana col Festival dei bambini

Super scivoli, giochi a squadre, burattini e tornei di biglie. Dagli operatori turistici pacchetti-vacanza su misura per le famiglie

archivio Agenzia informazione e comunicazione Regione Emilia-RomagnaLa Rivera offre ai più piccoli un intero week end di divertimenti e giochi. Da oggi al 18 giugno prende il via la quarta edizione del Festival dei Bambini, che propone numerosi appuntamenti da Comacchio a Cattolica. Per le famiglie sono disponibili pacchetti-vacanza predisposti da operatori turistici che da sempre sono attenti a questo particolare target con strutture dotate di aree gioco e animazione.

Quest’anno il Festival si arricchisce delle proposte della Riviera dei Parchi, il più grande distretto di aree divertimento d’Europa, che aderisce all’iniziativa.

Rimini. Dal venerdì alla domenica l’attrazione è sul lungomare Di Vittorio, all’altezza dei bagni dal 70 al 74: a disposizione dei bambini c’è un mega-scivolo gonfiabile insaponato, mentre da oggi a domenica 18 al grande parco galleggiante Boabay si può partecipare a Goleador water Game (l’inaugurazione ufficiale sarà il 24 giugno): la sfida è al maggior numero di palleggi in una situazione d’instabilità nell’area dei galleggianti (Goleador Water Stadium) dedicata ai piccoli.

Sempre da oggi alla Rimini Arena di Lagomaggio (davanti ai bagni dal 70 al 73) ci sarà Slide in Town, un super scivolo gonfiabile di 100 metri che per tutto il week end trasformerà il piazzale del lungomare in un parco acquatico. Domani, al bagno 50, Giochi senza frontiere, gara a squadre dove i baby turisti potranno mettere alla prova le loro capacità artistiche, creative e sportive.

Misano Adriatico. Nella fittissima agenda di eventi ricordiamo oggi e domani (ore 21.15), in piazza della Repubblica, direttamente da Rai Yoyo, gli originali Mini Cuccioli: sarà possibile incontrare le mascotte dei sei personaggi molto amati dai bambini.

Gatteo. Dal pomeriggio alla sera di sabato 17, nel centro storicosi potrà vivere una giornata immersi nel mondo medievale: i bambini potranno, infatti, passeggiare all’interno di un accampamento, di un mercato dell’epoca oppure partecipare alla scuola (gratuita) di scherma e tiro con l’arco.

Cesenatico. Sabato 17 giugno al parco acquatico di Atlantica, la giornata sarà dedicata alla grande Balena con laboratori tematici per i più piccoli insieme ai ragazzi dell’animazione e giro sui gommoni del River attraverso il parco fino a trovarsi dentro alle fauci della balena.
Non potevano mancare i personaggi dei cartoni animati tanto amati dai bambini. Domenica 18, sempre a Cesenatico, sbarcano, nella centralissima Piazza Andrea Costa, le Winx con il loro Summer Tour: dalla 14 alle 23 al Winx Village coinvolgeranno i piccoli ospiti della Riviera con incontri, spettacoli, laboratori, autografi e foto ricordo.

Pinarella di Cervia.  Qui si punta sul teatro di strada con Casino Royal che da oggi in piazza Unità e Repubblica coinvolgerà i bambini con spettacoli di giocoleria e acrobatica.
Savio di Ravenna. Da oggiriapre Dedalo (dalle 16.30 alle 24), il labirinto di mais più grande d’Europa, inserito all’interno del Parco del Delta del Po: con i suoi 10 ettari di superficie e i 3 metri di altezza rappresenta un’occasione irripetibile per chi vuole vivere una giornata tra gioco, natura e divertimento.

Lido delle Nazioni. Per chi ama la tradizione, oggi sulla Riviera di Comacchio, a Piazzale Italia c’è il teatro dei burattini dell’Emilia-Romagna con laboratori di espressività teatrale.

Lido degli Estensi. Paesaggi magici in riva al mare sono quelli che propone, sabato 17, il Bagno Dorian, dove una mosaicista inviterà i bambini (dai 5 ai 10 anni) a creare installazioni colorate utilizzando materiali di recupero (conchiglie, legnetti di mare, ecc).

Infine per tutto il week end ci si diverte con il Festival delle biglie da spiaggia a Casal Borsetti (oggi al bagno Calipso), Marina Romea (il 17 al bagno Sirenetta) e a Porto Corsini (il 18 al bagno Que Vida).

Fonte: Regione Emilia Romagna