Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Un goal per la coesione, l'amichevole a Coverciano tra Commissione Ue e Regione – LE FOTO

FIRENZE -  Commissione europea contro Regione Toscana. In ventidue sabato 1 luglio (e anzi di più con le sostituzioni) si sono sfidati nel tardo pomeriggio sull’erba di Coverciano a Firenze, ospiti del centro tecnico della Figc che è la casa del calcio italiano. Per la cronaca è  finita 2-1 per la Regione: calcio d’inizio con il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e l’assessore Ciuoffo che per alcuni minuti ha indossato la fascia di capitano. Per i padroni di casa hanno marcato Roberto Ballati e Walter Pratesi. Alessandra Torre, della formazione della Commssione europea, è stata premiata come miglior atleta in campo.

Ma il risultato della partita, terminata dopo le 20 e preceduta dai saluti, lo scambio dei gagliardetti e un piccolo momento conviviale,  in questo caso era l’aspetto meno importante. Quel che conta è semmai il senso dell’iniziativa: un’amichevole di calcio organizzata dalla Direzione attività produttive della giunta regionale, l’Autorità di Gestione del Por Fesr e il Cral della Regione Toscana con l’obiettivo di celebrare il ruolo delle politiche di coesione dell’Unione europea, che qualcuno in Europa vorrebbe pesantemente ridiscutere, ovvero quelle risorse messe in campo per ridurre i divari tra un territorio e l’altro e rendere pari le opportunità dei cittadini ovunque vivano o lavorino.  Sostenendo anche l’accesso alla pratica sportiva.

Tutte le foto della giornata a Coverciano
(a cura di Simone Cresci – Toscana Notizie)

Non è la prima partita tra la rappresentativa della Commissione europea e quella della Regione Toscana.  La prima amichevole tra le due formazioni risale al 2011, durante la programmazione del Por Creo 2007/2013, finanziato con fondi europei appunto e nel quale il tema dello sport risultava trasversale, con 41 Programmi operativi su 52 e, a livello regionale e con progetti per lo sport nei Programmi Fesr e Fse di quasi tutte le Regioni, Toscana compresa. Tra questi progetti c’era lo “Spazio Reale” di San Donnino, individuato come luogo di aggregazione e uno dei progetti del Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile (Piuss) dell’area metropolitana Fiorentina.

L’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, che ha partecipato all’iniziativa, ha ricordato come con il Por Fesr 2014-2020  verranno finanziati interventi per rendere più efficienti dal punto di vista energetico gli impianti sportivi mentre, con i progetti di innovazione urbana (Piu), sempre il Fesr  – il fondo europeo per lo sviluppo regionale – finanzierà interventi di riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio per valorizzare attività e luoghi di aggregazione sportiva.

Fonte: Regione Toscana