Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] I lavori del Consiglio regionale di martedì 4 luglio – parziale

Minuto di silenzio per Paolo Villaggio

Questa mattina il vicepresidente del consiglio regionale Sergio Rossetti subito dopo avere aperto la seduta ha ricordato Paolo Villaggio, l’attore genovese recentemente scomparso e ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio.

Esenzione del ticket sanitario per la malattia policistica renale autosomica

Gianni Pastorino (Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Francesco Battistini,  in cui ha chiesto alla giunta di esentare dal pagamento del ticket la malattia policistica renale autosomica.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Nodo ferroviario di Genova

Fabio Tosi (Movimento 5 Stelle) con un’interrogazione sui lavori per il potenziamento del nodo ferroviario di Genova ha chiesto la posizione della Regione sull’adozione di una variante che riduca i disagi per gli abitanti della zona.

Per la giunta ha risposto l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Strada Statale 20 Colle di Tenda e Valle Roja

Giovanni Barbagallo (Pd) ha presentato un’interrogazione sui lavori sulla strada statale 20 del Colle e sulla chiusura ferroviaria della tratta Ventimiglia – Cuneo.

Per la giunta ha risposto l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Stato di bonifica da amianto degli uffici regionali di via Fieschi 17.

Alice Salvatore  (Movimento 5 Stelle) con un’interrogazione, sottoscritta dall’intero gruppo, ha chiesto se è stata verificata la presenza di amianto nell’edificio di via Fieschi 17, dove si trovano parte degli uffici regionali.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Sulla situazione dei depuratori in Val di Magra e delle acque del Canale Fabbricotti

Francesco Battistini (Rete a Sinistra &Libera-MENTE Liguria) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta anche dall’altro componente del gruppo, Gianni Pastorino, in cui ha chiesto alla giunta quali controlli siano stati effettuati da ARPAL sulla qualità delle acque del Canale Fabbricotti.

Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone.

Utilizzo di reparti di Sestri Levante a deposito di materiale

Luca Garibaldi (Pd) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta da quanto tempo parte del terzo piano ed il sesto piano dell’ospedale di Sestri Levante, risultano chiusi al pubblico ed utilizzati come deposito di barelle, letti ed altro materiale sanitario dismesso.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Spese di comunicazione per bando “Bonus Carburante”

Raffaella Paita (Pd) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta dal collega di gruppo Juri Michelucci,  in merito alle spese di comunicazione per il bando “Bonus Carburante”.

Per al giunta ha risposto l’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi.

Stato interventi difesa suolo e infrastrutture stradali alluvionate

Alice Salvatore  (Movimento 5 Stelle) ha illustrato un’interpellanza, sottoscritta dall’intero gruppo, in cui ha chiesto i motivi del mancato avvio degli interventi sulle infrastrutture stradali in Provincia di Savona.

Per la giunta ha risposto l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Terapie del dolore e cure palliative nella ASL 5 Spezzino

Francesco Battistini (Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo Gianni Pastorino, in cui ha chiesto alla giunta di intervenire presso ASL5 affinché la struttura di Terapie del Dolore del San Bartolomeo di Sarzana non venga soppressa.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Orario di apertura ascensore presso la stazione ferroviaria di Rapallo

Fabio Tosi (Mov5stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dagli altri colleghi del gruppo, in cui ha chiesto a che punto sono i lavori per la realizzazione del secondo ascensore alla stazione di Rapallo e se l’impianto che dà accesso al primo binario può essere utilizzato almeno dalle ore 7.

Per la giunta ha risposto l’assessore ai trasporti Gianni Berrino.

Sullo stato di attuazione della messa in sicurezza di Cabanne

Luca Garibaldi (Pd) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta i motivi dei ritardi della messa in sicurezza di Cabanne, nel comune di Rezzoaglio.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

Sistema di accreditamento di organismi per i servizi ai cittadini

Sergio Rossetti (Pd) con un’interrogazione sottoscritta anche da un altro componente del gruppo, Raffaella Paita, ha chiesto alla giunta di confrontarsi con i ricorrenti contro la legge sulla riforma del sistema di autorizzazione ed accreditamento per raggiungere un contratto condiviso con gli enti accreditati.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale.

Attività di dragaggio alla foce del Magra

Francesco Battistini (Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta dal collega di gruppo Gianni Pastorino, in cui ha chiesto perché la Regione non ha posticipato gli interventi di dragaggio alla foce del Magra  al termine della stagione balneare.

Per la giunta ha risposto l’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone.

 

Assenti: Mai, Piana, Toti

Fonte: Regione Liguria