Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Patto per il Sociale: risultati ed obiettivi

Il Patto per il Sociale 2015-17 della Regione Piemonte è stato al centro di un seminario, promosso dall’assessorato regionale alle Politiche Sociali, svoltosi il 5 luglio presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino.

I lavori hanno permesso di valutare, riflettere, condividere ed individuare con operatori, enti ed istituzioni i risultati raggiunti e gli obiettivi ancora da conseguire a circa due anni dall’avvio del Patto per il Sociale. L’incontro è stato anche il punto di partenza per delinare nuovi percorsi per la prosecuzione del Patto nell’arco del prossimo biennio.

La sessione mattutina si è articolata in cinque tavoli di lavoro, che hanno affrontato le seguenti tematiche: lotta alla povertà e politiche per l’inclusione sociale; politiche di sostegno alle responsabilità familiari; dalla politica della casa alle politiche per l’abitare; servizio civile universale; integrazione socio-sanitaria: politiche per non auto-sufficienze e disabilità.

La conclusione dei lavori ha visto l’intervento degli assessori regionali alle Politiche Sociali della Casa e della Famiglia, Augusto Ferrari, e alle Pari Opportunità e Diritti civili, Monica Cerutti.

“In questa giornata di lavori – ha dichiarato l’assessore Ferrari – è stato prodotto un materiale prezioso, che metteremo a disposizione di tutti i partecipanti e da cui partiremo per costruire nei prossimi mesi un percorso di lavoro che ponga al centro la partecipazione. La Regione, in particolare, dovrà svolgere un ruolo di cerniera per tenere insieme gli orientamenti nazionali e la programmazione di area vasta nelle specificità dei nostri territori”.

“Il Patto per il Sociale – ha sottolineato l’assessora Cerutti – punta sulla trasversalità e la messa sistema degli interventi, con un lavoro congiunto da parte di tutti gli assessorati interessati, finalizzato alla programmazione e alla messa in rete dei diversi soggetti coinvolti”.

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA