Press ESC to close

Firenze Terza edizione del META-Meeting of European Theatre Academies 2017 dall'8 al 13 luglio

Al via a Firenze la terza edizione del META-Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshops e performances sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee. L’evento è stato presentato dalla presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, dal direttore dell’Accademia teatrale di Firenze Pietro Bartolini, dal direttore del teatro della Pergola Riccardo Ventrella, dal professor Emanuele De Luca dell’università Sorbona di Parigi e dalla professoressa Chiara Evangelista della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

“Firenze, ancora una volta – spiega la presidente della Commissione cultura di Palazzo Vecchio Maria Federica Giuliani – si conferma centro della cultura nazionale ed internazionale. Il meeting che abbiamo accompagnato fin dalla nascita è giunto alla terza edizione, luogo d’incontro, formazione e scambio per tanti giovani che si esibiranno al Teatro della Pergola, il teatro della nostra città e della Toscana che diventa così il palcoscenico delle accademie europee. Torniamo a fare cultura con tanti studenti. Il teatro fa cultura con un linguaggio universale e questi ragazzi, con i loro spettacoli, promuovono un linguaggio di pace e di condivisione tra i popoli. Una manifestazione – conclude la presidente Giuliani – che mette al centro le eccellenze del nostro territorio per le nuove generazioni”.

La manifestazione è rivolta principalmente ai giovani studenti attori e registi, ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, ideata da Pietro Bartolini, è realizzata dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro, in collaborazione con il Teatro della Toscana, il Comune di Firenze e con la Presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani. L’evento avrà luogo al Teatro della Pergola di Firenze dall’8 al 13 luglio.

Parteciperanno al Meeting le più importanti accademie teatrali europee: la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra, l’Accademia di Arte Drammatica Ernst Busch di Berlino, il Conservatoire Royal de Bruxelles – Department du Theatre et des arts de la parole di Bruxelles, la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid e per la parte scientifica per il secondo anno consecutivo ci sarà l’intervento dell’eccellenza italiana nella ricerca sulla robotica e sulla percezione: il Laboratorio Percro (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva) della Scuola Universitaria Superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant’Anna” di Pisa e l’Accademia Teatrale di Firenze.

In particolare il professor Massimo Bergamasco e i suoi collaboratori Marcello Carrozzino e Chiara Evangelista terranno un workshop incentrato sulle tematiche degli “ambienti virtuali immersivi applicata alla pedagogia teatrale”. Nel workshop verranno illustrati sistemi innovativi di apprendimento ed addestramento per i nuovi attori e registi del futuro basati sull’utilizzo di nuove frontiere tecnologiche, quali i sistemi di visualizzazione immersiva e di rilevamento motorio.

Il calendario degli spettacoli serali in Sala Grande Teatro della Pergola prevede il 10 luglio il Faust a cura dell’Accademia Teatrale di Firenze, con raccolta fondi in favore della Onlus Agata Smeralda, l’11 luglio Moby Dick di H. Melville a cura della “Ernst Busch Accademy of Dramatic Art”, in lingua tedesca con sottotitoli, il 12 luglio Some Letters only – Our little dictionary of Belgium; loves and hates dal libro di Jean-Baptiste Baronian, in lingua francese a cura del Conservatoire royal di Bruxelles , Exite a cura della Real Escuela Superior de arte Dramatico de Madrid, Spettacolo in lingua spagnola il 13 luglio, Comedy of Errors di W. Shakespeare, RADA Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Spettacolo in lingua inglese. (s.spa.)

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi, info:segreteria.accademiateatrale@gmail.com

organizzazione a cura del Centro Culturale di Teatro

sito web: www.accademia-teatrale.it

telefono +39 3355204807 

Fonte: Comune di Firenze