Press ESC to close

[Lucca] SPORT VOLLEY ecco le squadre lucchesi aventi diritto a giocare in campo nazionale e regionale

Lucca –

La Federvolley Nazionale ed il comitato Federvolley regionale della Toscana hanno reso noto le indizioni e le squadre aventi diritto a partecipare ai campionati nazionali di serie B2 e regionali di serie C e serie D della prossima stagione agonistica 2017/2018.unnamed

Per la lucchesia (comprensorio: Lucca-Piana-Mediavalle-Garfagnana) a rappresentarla saranno sei le squadre ed ancora una volta solamente tutte femminili, fatto questo che evidenzia nuovamente la carenza di giocatori e quelli che ci sono migrano a loro volta in altri lidi proprio per la mancanza di società nel settore maschile a livello regionale, un fenomeno toscano abbastanza generalizzato, mentre qualcosa resiste nella categoria giovani dove purtroppo anche qui l’interesse risulta essere comunque piuttosto basso.

Le compagini lucchesi sono così distribuite.

Nella serie nazionale B2 una compagine: la Nottolini Volley Capannori (nella passata regular season aveva terminato la sua fatica con un ottimo 6° posto). Mentre ormai si sta completando il roster per questa nuova stagione, la Nottolini presenta due novità a livello societario. La prima è il rinnovo delle cariche direttive per il biennio 2017/2019 dove all´unanimità è stato riconfermato alla guida del timone il presidente uscente Paolo Gradi e come vice presidente Andrea Bianchini. Votato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione (C.D.A.) che è composto oltre che dal vice presidente e dalla segretaria Serena Antoni, da: Enrico Bertini, Flavio Brandani e Mauro Lucchesi. Inoltre sempre da casa Nottolini arriva l’ufficialità che il Club Manager della società è Valentina Maltagliati. Valentina dopo aver scritto pagine importanti nella società bianconera capannorese come giocatrice ha deciso con entusiasmo di passare dal campo alla scrivania per aiutare a crescere organizzativamente assumendo la carica di club manager. Questa è una sfida che Valentina ha intrapreso con la solita determinazione che ha sempre messo nelle sue scelte e fino da subito si è messa a lavorare a stretto contatto con il presidente Gradi e lo staff tecnico.

Formula di svolgimento campionati nazionali di B2. Squadre partecipanti massimo 126 suddivise in 9 gironi (A-B-C-D-E-F-G-H-I) che disputano all’italiana con partite di andata e ritorno per un totale di 26 giornate (regular season) con inizio 14/15 ottobre 2017 per teminare il 5 maggio 2018 a cui seguiranno i play off dal 12/13 maggio 2018 per chiudersi con le promozioni il 9/10 giugno 2018.

Nella serie regionale C una squadra: Unione Pallavolo Lucca Asd (nella passata stagione con il nome di L.U.Pa. ovvero Lucchese Unione Pallavolo un’unione tra la Lucca Volley e Upl, che ha chiuso una buona annata, dove per lungo tempo è stata al vertice della classifica per poi terminare la regular season al secondo posto, arrivando quindi a disputare così i play off per la promozione in serie nazionale di B2 uscendone ai quarti di finale.

Nella serie regionale D sono in quattro: Pallavolo Nottolini Capannori (chiusa stagione di serie D all’8° posto), Ss. Volley Barga Coppo Team (chiusa stagione di serie D al 10° posto), Volley Pantera (chiusa stagione di serie D all’11° posto) tutte e tre erano nello stesso girone e conquistato la salvezza sul campo, ed infine la Pallavolo Garfagnana Ad (tornata in serie D compiendo un vero capolavoro sportivo che l’ha vista prima con un assoluto dominio guidare dall’inizio alla fine il campionato e successivamente nella doppia finale play off raggiungere l’obiettivo promozione).

Formula di svolgimento campionati regionali. Le società iscritte vengono suddivise in gironi che, disputano un girone all’italiana con partite di andata e ritorno denominata regular season che avrà inizio il 14 ottobre 2017 per chiudersi il 5 maggio 2018. Seguiranno i play-off/play-out dal 12 maggio 2018 con temine il 9 giugno 2018.

Fonte Verde Azzurro