Press ESC to close

MODENA – Confermato caso di Dengue, interventi di disinfestazione per zanzara tigre

Gli interventi di disinfestazione per il caso di Dengue, trasmissibile da zanzare del genere Aedes (zanzara tigre), verranno eseguiti nelle notti a partire da giovedì 6 fino a domenica 9 luglio, per tre notti consecutive.

L’area interessata dalle disinfestazioni notturne comprende:

Via Cervino nel tratto dal civico 42 al civico 46 e nel tratto dal civico 86 al civico 90/A
Via Monviso dal civico 11 al civico 120
Via Nonantolana dal civico 705/1-2-3 e civico 745/4

Il Piano di sorveglianza e controllo Dengue, Chikungunya, Zika virus, malattia di West Nile e altre arbovirosi, anno 2017, predisposto dalla Regione Emilia Romagna, prevede in questi casi l’effettuazione di interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio di 100 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio.

Dopo il primo trattamento nella notte tra il 6 e il 7 luglio, nella mattinata di venerdì 7 luglio dalle ore 8 prenderanno il via un trattamento larvicida sulla tombinatura pubblica della zona e trattamenti porta a porta per la rimozione di eventuali focolai larvali nelle aree cortilive private. Inoltre, nelle due notti successive (di venerdì 7 e sabato 8 luglio) saranno ripetuti i trattamenti adulticidi.


Come  da Ordinanza del Sindaco deve essere concesso agli addetti alla disinfestazione l’accesso alle aree aperte degli edifici per effettuare i trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in aree cortilive private.
Viene inoltre richiesto di affiggere la copia dell’ordinanza negli spazi di ingresso dei corpi scala delle proprie abitazioni.

Precauzioni importanti per i residenti in zona
  • Tenere finestre e porte ben chiuse durante le ore notturne nelle notti di trattamento
  • Sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria
  • Gli animali domestici vanno tenuti al chiuso e occorre proteggere con teli di plastica i loro ricoveri all’aperto e le suppellettili, come ciotole e abbeveratoi
  • Prima del trattamento raccogliere la frutta e la verdura degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico
  • In seguito al trattamento per consumare frutta e verdura irrorate con insetticidi sarà necessario aspettare 15 giorni. Si raccomanda prima del consumo di lavare abbondantemente verdura e frutta, quest’ultima dovrà essere inoltre sbucciata.
  • Mobili e giochi per bambini rimasti all’esterno ed esposti al trattamento dovranno essere puliti utilizzando guanti lavabili o a perdere
  • In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone

 

Per informazioni: Comando della Polizia municipale tel. 059/20314