Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Piombino, al Cipe la richiesta di finanziamento: lavori per la 398 entro il 2018

ROMA – “Apprendiamo positivamente che sarà portata al Cipe di agosto la richiesta per i 25 milioni non ancora stanziati, che si aggiungono ai 25 già stanziati dal governo per la strada 398 e che, grazie anche all’interessamento del ministero dei Trasporti e del vice ministro Nencini, potrebbe consentire di far partire i lavori entro il 2018”.

Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi al termine dell’incontro di oggi al Mise della Cabina di regia per l’Accordo di Programma per Piombino.    

La Regione si affianca così alla richiesta, avanzata dal sindaco di Piombino Massimo Giuliani, di completamento della 398. “Nella prossima riunione chiederemo al ministero chiarimenti in merito a questo”.

Ma non è tutto. “Personalmente – prosegue il presidente – ho anche avanzato la richiesta, su cui spero di avere una risposta entro luglio, di valutare la fattibilità di un intervento, di poco impatto finanziario ma strategico per Piombino: quella di un prolungamento della ferrovia sino al porto. Con un costo di poco più di 2 milioni si potrebbe realizzare un intervento in grado di dare ulteriore competitività allo scalo”. 

Fonte: Regione Toscana