Press ESC to close

PORCARI Svaligiato di notte il calzaturificio Jecri  – Cronaca

Porcari (LUCCA) –


SEGROMIGNO IN PIANO. Sono arrivati nel cuore della notte, hanno forzato gli ingressi di un capannone ed una volta dentro hanno fatto razzia di zoccoli: circa 1800 paia secondo le prime stime per un danno stimato che si aggira sui 30mila euro. Maxi-furto nella zona industriale di Segromigno in Piano. Un furto studiato, probabilmente, in ogni minimo dettaglio, sia per le modalità messe in azione dai malvimenti, con molta probabilità una gang organizzata, sia per l’ingente quantità di calzature portate via sistemate nelle apposite scatole in un’area del capannone, tutti zoccoli di alta qualità pronte per una spedizione.


A finire nel mirino dei ladri è finito nella notte di mercoledì è stato il calzaturificio Jecri di via don Emilio Angeli a Segromigno in Piano, nel cuore del distretto calzaturiero. Il paese ha infatti una storica e consolidata tradizione artigianale nella produzione di scarpe e zoccoli venduti in tutto il mondo. È stata quindi una sorpresa per i titolari dell’azienda che ieri mattina recandosi ad aprire l’attività si sono trovati ad una scena desolante. Nessun allarme entrato in funzione, nessun rumore sospetto che abbia insospettito passanti o vicini. E l’assenza di telecamere di videosorveglianza ha consentito di agire indisturbati. I ladri, probabilmente arrivati sul posto con dei mezzi su cui caricare la refurtiva, hanno trafugato tutta la merce e si sono dileguati nel buio della notte. Sull’episodio indagano i carabinieri che stanno dando la caccia alla banda degli zoccoli dopo il raid nel cuore della notte.


I militari dell’Arma hanno effettuato un accurato sopralluogo nell’azienda per raccogliere elementi utili per le indagini. Nel 2014 un altro calzaturificio di Segromigno in Piano (Adriana in via Stradone) era stato “ripulito” dai ladri ed anche in quel caso con ingenti danni a causa dell’indesiderata visita dei ladri e che soltanto un anno prima avevano subito un altro colpo. Un periodo nero per la Piana considerando le decine di furti portate in abitazioni private nel Capannorese, a Porcari ed Altopascio. Qualche mese prima era stata la “banda del tombino” a passare al setaccio alcuni bar della Piana. Furti, ma anche rapine, come quella cruenta consumata nel fine settimana alla Sala Slot Macao Club sulla via Pesciatina a

Lunata. Una serie di episodi che spingono residenti e commercianti a chiedere più controlli notturni. Proprio in questi giorni, la data è ancora da definire, scatterà il servizio dei pattugliamenti di notte da parte dei vigili urbani di Capannori.(n.n.)

 

Fonte: Il Tirreno