Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Collaborazione tra Regione e Centri servizi per il volontariato

Nasce una collaborazione concreta tra la Regione Piemonte e i Centri servizi per il volontariato piemontesi. L’intesa è stata sancita l’8 luglio attraverso il protocollo siglato a Torino, nella sede della Regione Piemonte, dall’assessora regionale ai Diritti civili e Immigrazione, Monica Cerutti e dai rappresentanti dei 5 centri servizi per il volontariato del Piemonte: Associazione volontariato di Torino “Vol.To”, Centro servizi per il volontariato Società Solidale (Cuneo), Associazione Centro servizi volontariato Asti Alessandria CSVAA (Alessandria), Centro servizi per il territorio solidarietà e sussidiarietà CST (Novara e VCO), Centro territoriale per il volontariato CTV (vercelli e Biella).

Con il percorso di collaborazione intrapreso la Regione Piemonte intende favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine straniere alla vita pubblica. “Il protocollo rende strutturale una programmazione comune tra Regione Piemonte e Centri di servizio per il volontariato. – sottolinea l’assessora regionale Monica Cerutti – Questo permette di confrontarci su un tema molto complesso, quello dell’immigrazione”. “Obiettivo – prosegue Monica Cerutti – è approfondire la conoscenza del livello di partecipazione attiva alla vita sociale e civile degli strabnieri. E qui il volontariato ha un ruolo fondamentale per attivare processi di inclusione”.

Tra le azioni stipulate con il protocollo sono infatti previste attività di promozione dell’associazionismo delle persone migranti attraverso percorsi di accompagnamento e formazione, e il coinvolgimento delle stesse persone migranti in attività di volontariato.

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA