Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AST TERNI: “I CONSIGLIERI REGIONALI PARTECIPINO ALL'INCONTRO CON I SINDACATI SUL RECUPERO DELLE SCORIE PR…

(Acs) Perugia, 7 luglio 2017 – “Presenteremo una richiesta ufficiale alla presidente Marini affinché possa consentire anche ai consiglieri regionali di partecipare all’incontro che ha convocato lunedì prossimo con i sindacati per affrontare il problema del recupero delle scorie prodotte da ThyssenKrupp Ast di Terni”. È quanto dichiara il capogruppo consiliare della Lega Nord, Emanuele Fiorini.

Per Fiorini “il tema del recupero delle scorie dell’acciaieria, che verrà affrontato nel confronto con Film, Uil, Ugl e Fismic è importante e delicato. Per questo spero che i rappresentanti dei gruppi consiliari possano partecipare anche a tutti i prossimi incontri che auspichiamo ci saranno sul tema. La questione va avanti ormai da troppo tempo. Fin dal mese di dicembre 2016, attraverso una interrogazione presentata dall’europarlamentare Lega Nord, Mara Bizzotto, avevamo chiesto alla Commissione Parlamentare Europea di pronunciarsi in merito alla questione del recupero delle scorie prodotte dall’azienda tedesca. Ma non c’è stata alcuna risposta e, ancora peggio, abbiamo assistito a mesi e mesi di ritardi accumulati dalla multinazionale nell’avviare la gara per il trattamento delle centinaia di migliaia di tonnellate di scorie prodotte. L’azienda non può fare da padre e padrone, soprattutto in un contesto ambientale-sanitario a rischio come quello ternano. Le istituzioni locali, Comune di Terni e Regione Umbria, hanno dimostrato – conclude Fiorini – di non essere in grado di gestire il problema”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria