Press ESC to close

Firenze Il Comune di Firenze ha ricordato il tragico bombardamento della città giapponese di Gifu

Questa mattina, sulla Torre di Arnolfo, è stato ricordato il tragico bombardamento della città giapponese di Gifu. Firenze, che con Gifu ha un ultratrentennale patto di amicizia, ha ricordato l’evento con una cerimonia che si è svolta sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio.

Quest’anno alla cerimonia era presente il consigliere PD Cosimo Guccione e Kazuko Usui in rappresentanza del Comune di Gifu.

“Firenze conferma la sua vocazione di città di pace – spiega il consigliere PD Cosimo Guccione – e la cerimonia di oggi vuole, ancora una volta, dire no alla guerra. Un no che in questa fase storica assume particolare importanza. Sono infatti sempre molti i conflitti in corso nel mondo e Firenze ha la responsabilità di far partire dalle città l’appello per la pace. I bombardamenti di Gifu colpirono in particolare i civili e furono tantissimi quelli che rimasero senza casa. E così accade oggi, dove a causa delle guerre – conclude il consigliere PD Guccionie – sono moltissime le persone che non hanno più un luogo dove abitare, hanno perso tutto e sono costrette a fuggire dalle proprie terre”. “Ringrazio il Comune di Firenze che, ogni anno, ricorda con noi questa data” ha affermato Kazuko Usui, rappresentante della città di Gifu. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze