Press ESC to close

Firenze Emergenza abitativa, l’assessore Funaro replica ai consiglieri Amato e Grassi

“Troppo facile strumentalizzare questioni delicate come l’emergenza abitativa attaccandosi solo ad una parte di una disposizione interna senza guardare la complessità del lavoro che stiamo portando avanti per differenziare e dare risposte adeguate alle famiglie a seconda delle problematiche. Se poi la consigliera Amato vuole legittimare le occupazioni abusive, come riportato nel suo comunicato stampa, i cittadini facciano le proprie valutazioni”. Lo afferma l’assessore alla Casa Sara Funaro, replicando alla consigliera di Alternativa Libera Miriam Amato.

“Come già comunicato più di una volta stiamo riorganizzando il sistema delle accoglienze, partendo da quelle di primo livello fino ad arrivare a quelle di secondo – ha spiegato Funaro -. In un momento di riorganizzazione del servizio in cui c’è una domanda forte, la Direzione Servizi sociali deve indicare un monitoraggio attento e adeguato a seconda delle problematiche e delle necessità delle persone”. “Ricordo, inoltre, che dal momento in cui siamo rientrati in possesso degli elenchi degli sfratti abbiamo immediatamente riattivato il tavolo per l’emergenza abitativa – ha continuato l’assessore – in modo da poter analizzare per tempo le situazioni e poter, da una parte, erogare i contributi per la morosità incolpevole e, dall’altra fare, inserimenti nelle graduatorie per l’emergenza sfratti”.

A proposito, invece, delle dichiarazioni del capogruppo di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi, l’assessore Funaro afferma che “il consigliere Grassi sa bene quanto il mio assessorato presti attenzione alle situazioni di fragilità e continueremo ad essere vigili”. “Proprio per questo stiamo lavorando con la massima attenzione sulle accoglienze di secondo livello – ha concluso l’assessore Funaro -, monitorando passo per passo l’andamento dei lavori. È nostro interesse avere attivi tutti gli appartamenti per le seconde accoglienze il prima possibile”. (fp)

Fonte: Comune di Firenze