Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Presentazione del libro “Cioni Mario… “ di Bertolucci-Benigni di Igor Vazzaz

Livorno –


benigni

Mercoledì 12 luglio (ore 18) per “Estate a Villa Trossi”

Presentazione del libro “Cioni Mario… “ di Bertolucci-Benigni di Igor Vazzaz

Con Emiliano Pagani e Daniele Caluri. Sarà presente l’autore

Livorno, 10 luglio 2017 – Mercoledì 12 luglio (ore 18) è la volta del terzo appuntamento pomeridiano del calendario “Estate a Villa Trossi”: si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Igor Vazzaz, edito dalla casa editrice ETS, «Cioni Mario…» di Bertolucci Benigni per Roberto Benigni, la pièce del 1975 che segnò il debutto dell’attore e comico toscano sulla scena nazionale.

Converseranno con l’autore lo sceneggiatore satirico Emiliano Pagani e il fumettista Daniele Caluri che insieme hanno dato vita al caustico personaggio di Don Zauker.

La ricerca accurata di Igor Vazzaz nei documenti e nei filmati d’epoca, presenta il testo scritto a quattro mani da Bertolucci e Benigni come un’operazione inconcepibile per la neo-avanguardia della quale rappresenta un esito, seppure controverso: un attore solo in scena, immobile, e un turpiloquio feroce e comico. Ed è con l’alter ego di Cioni Mario che Roberto Benigni debutterà, non solo a teatro, ma anche al cinema e in televisione. Analizzarne questa prima incarnazione diviene, così, passaggio cruciale per comprenderne anche la successiva carriera, e questo volume vuol costituire un primo contributo in tal senso.

Igor Vazzaz, critico teatrale, docente a contratto presso l’Università di Pisa, si interessa di arti sceniche, musica e serialità televisiva. Autore di saggi e volumi sulla comicità toscana del Novecento, da Benigni a Benvenuti, da Monni a Lucia Poli (è cocuratore di Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi tra teatro e media, Pisa, ETS, 2005), è tra i fondatori della rivista lo sguardo di Arlecchino.

Villa Trossi (via Ravizza 76)
Info: 339 3422139