Press ESC to close

Firenze Eventi e lavori: come cambiano sosta e circolazione

In occasione dell’iniziativa Notti sotto le stelle in piazza Grande, dalle 6 di mercoledì 12 luglio alle 2 di sabato 15 tutta l’area di piazza Grande e via Vasari è ovviamente preclusa al transito e alla sosta a eccezione del tratto da via Borgunto a via Seteria. In via Pescaia, transitabile dai soli residenti, è invertito il senso di marcia.

L’iniziativa Mercato in famiglia prevista giovedì 13 luglio comporterà dalle 15 alle 24 i divieti di transito e di sosta in via Marco Attilio Alessi, in entrambi i lati del tratto compreso tra i civici 20 e 38.

Sempre da giovedì 13 a venerdì 21 luglio, dalle 8,30 alle 19 e a causa di lavori, senso unico alternato di circolazione nel tratto di strada compresa tra il civico 77 di via Bellini e il civico 98.

Dureranno invece dalle 7 alle 19 i seguenti divieti conseguenti alla realizzazioni di lavori stradali: da giovedì 13 a domenica 16 luglio divieto di sosta e restringimento della carreggiata in largo 2 Giugno all’altezza del civico 18. Divieto di transito pedonale nel marciapiede di via Kennedy nel tratto che va dal civico 2 al 4, divieto di sosta e restringimento della carreggiata. Senso unico alternato in via Vespucci e in via Rita Levi Montalcini presso il cavalcavia.

I festeggiamenti del quartiere di Porta Santo Spirito sono distribuiti su due giorni: venerdì 14 luglio dalle 19 alle 21 è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Niccolò Aretino, lato giardini, nel tratto compreso tra l’ingresso al bastione e il civico 21/G. Dalle 20,30 alle 21, per il tempo strettamente necessario per consentire il passaggio dei figuranti e dei partecipanti al corteo, il transito è interrotto in via Niccolò Aretino, Corso Italia, via dei Pileati, piazza Madonna del Conforto, via Ricasoli. Il sabato 15 luglio, dalle 14 alle 24 sono istituiti i divieti di transito e di sosta in Corso Italia, tra via dell’Anfiteatro e via Spinello, piazza San Jacopo, via Verdi. In virtù di questo, il tratto di Corso Italia compreso tra via Roma e via dell’Anfiteatro diventa strada senza uscita. Dalle 20,30 e fino alla notte inoltrata della domenica subentreranno anche i divieti di transito e sosta nel tratto di via Margaritone tra viale Michelangelo e via Niccolò Aretino.

La rievocazione della mietitura e battitura del grano di Ruscello prevede domenica 16 luglio una sfilata rievocativa a causa della quale la circolazione sarà interrotta per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti. Ecco il percorso con partenza 8,30: Ruscello, s.p. 21 di Pescaiola fino a Ponte a Chiani, via Calamandrei, via Benedetto Croce, via Vico, via fratelli Lebole, via Fiorentina, via Marco Perennio, via Varchi, via Rossellino, via Petrarca, piazza Guido Monaco, via Guido Monaco, viale Piero della Francesca. Dopo una breve sosta i mezzi ripartiranno alle 11 per percorrere viale Piero della Francesca e via Bernardo Rossellino fino al parcheggio riservato ai bus turistici.

 

Fonte: Comune di Arezzo