Press ESC to close

Firenze La flotta di Runner Pizza diventa più ecologica, consegnati i primi dieci scooter a batteria

Sono ecologici, innovativi e totalmente Made in Italy i primi 10 scooter elettrici di ultimissima generazione. Sono i dieci nuovi scooter consegnati oggi da Rugi Motori a Runner Pizza. Alla presentazione dei mezzi hanno partecipato gli assessori allo sviluppo economico Cecilia Del Re e alla mobilità Stefano Giorgetti.

“Siamo felici di questa collaborazione tra Runner Pizza e Rugi Motors che va nella direzione tracciata da questa Amministrazione di incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici e promuovere una mobilità sostenibile” ha sottolineato l’assessore Del Re. L’assessore Giorgetti ha aggiunto “Siamo vicini a chi innova puntando, in questo caso, sui mezzi ecologici. Come Amministrazione siamo molto impegnati per una mobilità sempre più verde. Abbiamo rinnovato il parco veicoli del Comune con molti mezzi elettrici, Firenze è la città con il maggior numero di colonnine di ricarica, abbiamo 70 taxi totalmente green e stiamo realizzando due linee tranviarie, sistema di trasporto pubblico elettrico per eccellenza. Per questo quando i privati decidono di seguire lo stesso percorso non possiamo che essere soddisfatti”.

Runner Pizza serve da anni il territorio della cosiddetta Firenze Metropolitana impiegando oltre 150 fattorini e una flotta di altrettanti mezzi a due ruote di cui appunto, da oggi, dieci a batteria. Ma l’impegno dell’azienda non si ferma qui. “Entro un paio di anni, contiamo di trasformare almeno l’80% della flotta in mezzi elettrici e di utilizzare almeno il 50% di energia rinnovabile per la produzione dei nostri prodotti” ha dichiarato Tiziano Capitani fondatore della Runner Pizza.

Questi scooter a emissioni zero riescono a percorrere fino a 100 chilometri con una ricarica, sono agili e maneggevoli nel traffico, leggeri e rappresentano un grande risparmio in termini di costi di consumo, nonché assicurativi. Senza dimenticare che non pagano tassa di circolazione per i primi 5 anni. “Rugi Motori – ha spiegato Maurizio Rugi contitolare dell’azienda insieme al fratello – da sempre è attenta all’innovazione e all’ecosistema: da quasi 20 anni infatti siamo impegnati nella vendita di veicoli elettrici”.

Gli scooter eS2 consegnati stamani sono realizzati da Askoll con sede in provincia di Vicenza, leader mondiale nelle applicazioni a tecnologia sincrona, con oltre 850 brevetti registrati sui motori elettrici ad alta efficienza.

 

Fonte: Comune di Firenze