Press ESC to close

Firenze Riva sinistra dell’Arno, incontro Comune-Regione per la riqualificazione degli impianti sportivi di lungarno Ferrucci

Un incontro per definire la road map degli interventi e risolvere le problematiche relative agli impianti sportivi della riva sinistra dell’Arno, attualmente utilizzati dalla Rari Nantes e dai Canottieri comunali. È quello che si è tenuto su convocazione del sindaco Dario Nardella e al quale hanno partecipato, oltre al primo cittadino, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, la consigliera regionale Elisabetta Meucci, l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, l’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini e il consigliere comunale Angelo D’Ambrisi, con il coinvolgimento degli assessori regionali allo Sport Stefania Saccardi e all’Ambiente Federica Fratoni e dei presidenti delle commissioni consiliari del Comune Maria Federica Giuliani e Leonardo Bieber, insieme ai tecnici di Comune, Città metropolitana e Regione.

Dall’incontro è emersa la piena volontà delle amministrazioni di mantenere la funzione sportiva in questa parte di territorio, lasciando invariati gli attuali utilizzi di impianto natatorio e spazio per la canoa. Il Comune di Firenze ha concluso l’istruttoria relativa alle aree, in applicazione della legge regionale 33 del 2016. Tale legge, infatti, consente di effettuare la ricognizione dell’intera asta dell’Arno individuando le costruzioni o i manufatti presenti nelle fasce di larghezza 10 metri per garantire funzioni di interesse pubblico storicizzate ovvero presenti da almeno 40 anni. In questa tipologia rientrano gli impianti sportivi posti sulla riva sinistra dell’Arno.

La Regione Toscana ha annunciato l’approvazione nei giorni scorsi da parte della giunta dell’ente, e il successivo passaggio in Consiglio, di una modifica alla legge regionale che consentirà di avere maggiore chiarezza e certezza sulle azioni da attuare per la riqualificazione e il mantenimento, una volta adeguati, degli impianti sportivi esistenti.

In attesa della modifica alla legge regionale, il Comune di Firenze ha proposto di predisporre un progetto preliminare per la riqualificazione della riva sinistra da sottoporre nel mese di ottobre, una volta approvata la modifica alla legge regionale, alla conferenza dei servizi.

L’obiettivo delle amministrazioni è quello di definire con certezza, una volta per tutte, la destinazione e l’utilizzo di questa parte di città per attività natatorie e canoa, salvaguardando quindi le centinaia di famiglie che oggi frequentano questi spazi. (sc)

 

Fonte: Comune di Firenze