[Lucca] Ecco la Luminara di San Paolino 2017

da
Advertising

Lucca –

unnamed (1)

Continua a rinnovarsi la tradizionale Luminara di San Paolino, in programma per la sera dell’11 luglio, organizzata dall’Associazione Contrade San Paolino in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono lucchese.

I gruppi storici che parteciperanno a questa edizione sono: Sbandieratori e Musici Città di Lucca, Associazione Historica Lucense, Compagnia Francesco Ferrucci di Gavinana, Compagnia dell’Ariosto di Castelnuovo Garfagnana, il Gruppo Storico Ghivizzano Castello, i Valletti del Comune di Lucca, la Vicaria di Gallicano e i Grifoni Rampanti. Grande sforzo organizzativo delle contrade che anche quest’anno porteranno il conteggio presenze a circa 200 persone in abiti storici.

La manifestazione inizierà alle ore 19:00 in Piazzale Verdi, con gli spari a salve di artiglieria a cura dell’Associazione Historica Lucense.

Dopodiché, a partire dalle ore 20:15, il corteo storico comincerà il suo consueto percorso attraverso il centro storico da Piazzale Verdi, dirigendosi verso Piazza San Martino, con arrivo previsto per le ore 21:00. Una volta giunto dinanzi la cattedrale, sarà la volta dei musici e degli sbandieratori di intrattenere il pubblico per pochi ma emozionanti minuti, per poi riprendere il percorso verso la basilica di San Paolino dove, alle ore 22:00, sarà effettuata la preghiera del balestriere ed del Mottetto per San Paolino a cura della Polifonica Lucchese. Terminate le celebrazioni, tutti i gruppi storici si riuniranno in Piazza Cittadella per la cena in costume, alla presenza delle autorità locali.

Per gli aggiornamenti dell’ultimo minuto, consultare la pagina dell’evento “Luminara di San Paolino” su Facebook.

 

Fonte Verde Azzurro

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.