Press ESC to close

Capannori Nel parco di Artémisia arriva l’Estate chiaccherina. Letture ad alta voce anche in Lis e il vero mercato del baratto per bambini

Capannori –

locandina

Iniziative dedicate ai più piccoli nel parco del polo culturale ‘Artémisia’ di Tassignano a partire da mercoledì 19 luglio grazie all’iniziativa ‘Estate chiaccherina’ promossa dal Comune. Nell’ambito del progetto ‘Nati per leggere’ i bambini fino a 6 anni potranno partecipare a gruppi di lettura ad alta voce a cura dei lettori volontari del progetto con una importante novità, ovvero l’inserimento di letture anche in Lis, il linguaggio dei segni. Accanto alle letture ci sarà il primo vero mercato del baratto rivolto ai bambini.

“E’ importante che i bambini del territorio abbiano l’occasione di imparare e divertirsi insieme – spiega la vice sindaca con delega alla cultura Silvia Amadei -. Obiettivo di questa iniziativa è proprio quello di dare ai più piccoli opportunità di svago,  apprendimento e socializzazione.  Mi preme sottolineare che per la prima volta alcune letture saranno eseguite nella lingua dei segni in un’ottica di massima attenzione ai bisogni di tutti. Assisteremo anche alla prima edizione del vero mercato del baratto rivolto ai bambini che all’aspetto ludico unisce un aspetto educativo, perchè i piccoli saranno invitati a sperimentare il valore del denaro, oltre che ad imparare i concetti del riuso, della solidarietà e del dono”.

Il primo appuntamento dell’ ‘Estate chiaccherina’ è  per mercoledì 19 luglio. Dalle ore 17 alle ore 18 sono in programma letture ad alta voce per bambini e letture in Lis, mentre  dalle 18 alle 19 si terranno letture di favole in lingua inglese. Ancora letture ad alta voce per bambini in orario 17-19 mercoledì 26 luglio. Il terzo appuntamento con il progetto ‘Nati per leggere’ è fissato per mercoledì 6 settembre con le letture ad alta voce e letture in Lis dalle 17 alle 18 e letture di favole in lingua inglese dalle 18 alle 19. Il vero mercato del baratto per i più piccoli si svolgerà martedì 18 luglio e sabato 2 settembre a partire dalle ore  17. I bambini dopo aver partecipato  ad una breve lezione interattiva sui concetti del baratto e del riuso potranno consegnare i giocattoli portati da casa  che saranno valutati in lilleri l’apposita ‘moneta’ coniata per il vero mercato del baratto e successivamente partecipare al mercato. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Per informazioni Biblioteca comunale Ungaretti tel 0583 936427.