Firenze Marcello Veneziani ospite del Comune di Arezzo: il filosofo e scrittore presenta il suo ultimo libro “Alla luce del mito”

da
Advertising

Il mito come fondo originario che precede la storia, la politica, il pensiero, l’arte, la religione e perfino l’economia. È questo il tema dell’ultimo libro di Marcello Veneziani “Alla luce del mito” che il filosofo, scrittore e giornalista presenterà venerdì 14 luglio alle 21,30 nel chiostro del palazzo comunale.

L’incontro, organizzato dal Comune di Arezzo, si inserisce nel programma delle iniziative culturali dell’estate. Nel saggio, Veneziani riconosce al mito una dimensione costitutiva, essenziale dell’animo umano, e lo tratta non tanto nella sua dimensione classica, quanto come racconto di fondazione, possibilità concessa agli uomini di vedere oltre il sensibile. Questo, distinguendo, come dice lo stesso Veneziani, tra i miti che elevano e quelli che portano in basso, tra eroi e idoli, tra i modelli positivi e quelli devastanti.

Una lettura erudita e piacevole in grado di suscitare profonde riflessioni sul nostro tempo. La presentazione, coordinata da Barbara Bianconi, sarà preceduta dai saluti del sindaco Alessandro Ghinelli.

Fonte: Comune di Arezzo

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.