[REGIONE UMBRIA] ASSEMBLEA LEGISLATIVA: LA PRESIDENTE PORZI ALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO “SCHOOL STILL PLAYS”:…

da
Advertising

(Acs) Perugia, 12 luglio 2017 – “E’ fondamentale mettere la persona al centro delle politiche scolastiche, evitando di sottoporre il settore a continui tagli”. Lo ha detto la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, intervenendo nella Sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia alla presentazione dei risultati del progetto “School still plays”, che mira a combattere l’abbandono scolastico.

“E’ stato uno dei progetti che ho fortemente voluto da assessore provinciale, che ha visto la Provincia di Perugia come capofila – ha spiegato la presidente Porzi – e che spinge il mondo scolastico a concentrarsi su aspetti e fragilità che, per la struttura stessa del sistema, spesso sfuggono. Servono però le giuste risorse per concentrarsi su un lavoro di prevenzione, da attuare anche con dati ed analisi utili alla sensibilizzazione di chi poi scrive le ‘regole del gioco’”.

“In questo contesto l’iniziativa ‘School still plays’, iniziata nel 2014, è da classificarsi dunque come una buona pratica, premiata con un ingente finanziamento europeo, che dovrà essere replicata quanto prima. Si tratta di un progetto che si è concentrato sulla cosiddetta ‘educazione emozionale’, che coinvolge le persone nella sua globalità, comprendendo anche la sfera affettiva e delle inclinazioni. Ha previsto la realizzazione di report, ma anche lo sviluppo di modelli pedagogici innovativi. Attività importanti, che hanno visto la sinergia di realtà come il Centro Studi Villa Montesca e il Tucep dell’Umbria (Tiber Umbria commett education programme), che ringrazio per il proprio contributo, e che hanno portato il nostro territorio a distinguersi nel panorama nazionale”. PV/AO/RED

Fonte: Regione Umbria

Advertising