Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ECONOMIA: “RIDURRE L'IMPOSTA REGIONALE ATTIVITÀ PRODUTTIVE PER SOSTENERE LE AZIENDE INNOVATIVE” – RICCI (…

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione con cui propone all’Esecutivo di Palazzo Donini di “ridurre l’imposta regionale sulle attività produttive di 20 milioni di euro all’anno, per 5 anni, per sostenere le aziende innovative”. Per Ricci è inoltre necessaria “la definizione di un piano di marketing operativo per il sostegno alle imprese legate all’innovazione, prevedendo anche azioni di ricerca e formazione”.

(Acs) Perugia, 12 luglio 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione con cui propone all’Esecutivo di Palazzo Donini di “ridurre l’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) di 20 milioni di euro all’anno, per 5 anni, per sostenere le aziende innovative”. Per Ricci è inoltre necessaria “la definizione di un piano di marketing operativo per il sostegno alle imprese legate all’innovazione, prevedendo anche azioni di ricerca e formazione”.

Ricci spiega che “l’Irap complessiva in Umbria, secondo il rendiconto di bilancio della Regione Umbria nel 2016, ammonta a circa 300 milioni all’anno e la sua riduzione può essere una importante leva per lo sviluppo delle attività umbre. A valle di un piano di marketing operativo che individui i settori e le tipologie di imprese da sostenere, sarebbe importante l’incisiva riduzione dell’Irap, in modo selettivo, per alcuni ambiti legati all’innovazione e includenti ricerca e formazione. Propongo infine – conclude – di compensare, negli strumenti finanziari a iniziare dal 2018, le minori entrate con una incisiva azione di riduzione di spechi e inefficienze nonché minori sostegni alle società partecipate che, a loro volta, devono migliorare i risultati di gestione”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria