Press ESC to close

Firenze Parte da Firenze la rivoluzione di wifi.italia.it

Nasce Wifi.italia.it, la prima rete wifi nazionale, libera e gratuita per tutti. Si tratta di una nuova app per navigare e ricevere informazioni e contenuti, una sorta di ‘federazione’ di tutte le rete wifi d’Italia. Al lancio del progetto, oggi a Roma alla presenza del ministro Dario Franceschini e del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, era presente anche l’assessore a bilancio e innovazione del Comune di Firenze Lorenzo Perra.

“Firenze – sottolineato Perra – sarà una delle città pilota del progetto. In città abbiamo dal 2013 una rete di wifi libera e gratuita. Da allora la rete si è estesa progressivamente, comprese aree come la linea della tramvia, trovando un grandissimo gradimento degli utenti, sia cittadini che turisti. Ad oggi abbiamo 450 hotspot wifi del Comune, per un totale di 2000 in città considerando anche quelli degli ospedali Meyer e Careggi e quelli dell’Università. La nuova app, già attiva, conta già su 120 hot spot in luoghi come Cascine, Palazzo Vecchio, biblioteca delle Oblate, parco della musica e così via”.

“In pratica – spiega l’assessore Perra – basterò scaricare la app e registrarsi: sarà poi possibile connettersi ad internet e navigare liberamente. E questo varrà in tutta Italia, così da rendere estremamente semplice e veloce la connessione senza fili”.

“Prossimi passi – conclude – sarà estendere la rete della nuova app e dotarla di contenuti legati alla città, così che i turisti possano, oltre alla navigazione gratuita, avere anche servizi e informazioni utili, per esempio sui musei e sui trasporti”. (edl)

 

Fonte: Comune di Firenze