Press ESC to close

Firenze Il sindaco Nardella invitato alle Nazioni Unite su Firenze modello italiano di città sostenibile

Firenze quale esempio italiano di città sostenibile. Questa mattina il sindaco Dario Nardella è intervenuto al workshop dedicato all’innovazione e agli obiettivi di sviluppo nel campo dell’energia per città sostenibili. Il seminario, che si è svolto presso il quartier generale delle Nazioni Unite, rientrava nell’ambito dell’evento organizzato da Enel dedicato appunto alla sostenibilità, a margine della prima gara tra veicoli elettrici nel circuito cittadino di New York. Nell’appuntamento, intitolato ‘Sustainable Energy for a better world. Sharing best practices and stories from the Energy transition in place’ e promosso con il supporto delle rappresentanze permanenti italiana e cilena alle Nazioni Unite, sono stati illustrati esempi, storie, progetti e soluzioni innovative in merito alla sostenibilità con un focus speciale sul legame tra gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e le città sostenibili. Il sindaco Nardella è stato l’unico primo cittadino a intervenire al workshop.

“È stata una occasione davvero di grande rilievo poter illustrare la nostra strategia e gli interventi realizzati e in programma per rendere Firenze sempre più sostenibile e vivibile per cittadini e visitatori – ha spiegato il sindaco Nardella -. Tra questi lo sviluppo delle reti tranviarie, l’ampliamento della flotta di veicoli elettrici sia pubblici che privati e il potenziamento della rete delle colonnine per la ricarica grazie alla quale Firenze è stata riconosciuta come prima città elettrica d’Italia nella classifica 2017 di Euromobility. E ancora la promozione della mobilità condivisa a impatto zero con il car sharing elettrico e il bike sharing a flusso libero che entrerà in funzione questa estate”. “Continueremo in questo impegno anche coinvolgendo importanti aziende – ha continuato Nardella -: stiamo lavorando perché alcuni grandi gruppi che hanno sede a Firenze trasformino le loro flotte aziendali con motore termico in flotte ‘verdi’ con motori elettrici. Quello della sostenibilità è un impegno che deve vedere il coinvolgimento attivo di tutti, dalle istituzioni internazionali alle amministrazioni locali fino agli stessi cittadini”.

Nell’ambito della visita il sindaco Nardella ha incontrato il console italiano a New York Francesco Genuardi, l’ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio, il capo della missione italiana all’ONU ambasciatore Sebastiano Cardi, l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace e Lise Kingo amministratore delegato di UN Global Compact. (mf)

 

 

In allegato immagine del sindaco Nardella con console italiano a New York Genuardi (a sinistra) e ambasciatore italiano a Washington Varricchio (a destra)

 

Fonte: Comune di Firenze