Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Salute: Telesca, nessuna riduzione a prevenzione oncologica


Trieste, 13 luglio – “Penso che la dichiarazione del neosindaco di Gorizia che ipotizza fantomatiche riduzioni della prevenzione oncologica – afferma in una nota l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca – abbia solo finalità giornalistiche visto che è uscita il giorno seguente all’incontro che ho avuto, proprio a Gorizia, con i sindaci dell’area Basso Friulana-Isontina alla presenza del direttore generale dell’Azienda per l’assistenza Sanitaria 2, Giovanni Pilati”.

L’incontro era stato richiesto dai rappresentanti dei Comuni.  Il sindaco Ziberna non vi ha partecipato, c’era l’assessore comunale Silvana Romano.

“Sono comunque contenta – evidenzia Telesca – che i sindaci abbiano ribadito quanto già scritto in un documento indirizzato alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, e a me, in cui chiedono di procedere ad una accentuata specializzazione delle quattro sedi ospedaliere (Gorizia, Latisana, Monfalcone e Palmanova) attraverso un veloce processo di aggiornamento tecnologico delle stesse”.

“Concordiamo senz’altro con il primo cittadino goriziano – chiosa Telesca – sul fatto che la prevenzione, anche in campo oncologico, rappresenti un irrinunciabile caposaldo della medicina contemporanea, tanto che – conclude l’assessore regionale alla Salute – non corrisponde al vero la notizia di indebolimenti di funzioni così importanti”. ARC/SSA/fc

 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia