Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] SPORT: “LA MUSICA PER L'APPRENDIMENTO MOTORIO E PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL'ALTA PERFORMANCE” – IL VI…

(Acs) Perugia, 15 luglio 2017 – “L’armonia della musica nei movimenti dell’atleta per migliorare la propria performance. Una metodologia vincente, valida per ogni età”. È stato il filo conduttore del convegno svoltosi stamani a Palazzo Cesaroni, patrocinato dall’Assemblea legislativa ed organizzato dall’Asd  ‘Tennis on the beat’ dove è stato approfondito un metodo di preparazione sportiva, del quale ideatore è Fabio Valentini (‘Tennis on the beat’) che mira ad armonizzare e rendere più fluido, attraverso la musica, ogni movimento dell’atleta. 

Nell’aprire i lavori, il vice presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Vinicio Guasticchi ha voluto evidenziare “il valore di un metodo che punta al raggiungimento del risultato attraverso l’armonia della mente e del corpo, dove la forza della musica diventa ingrediente prioritario e determinante per raggiungere le migliori prestazioni. In un contesto dove troppo spesso si parla di uso di sostanze dopanti – ha detto Guasticchi -, o comunque di utilizzo di pratiche illecite per l’ottenimento del massimo risultato, il metodo in questione lascia spazio all’esaltazione più pura dello sport, di ogni disciplina sportiva, dove la competizione deve essere sempre supportata da lealtà individuale e di squadra”.  

Dagli interventi che si sono succeduti è emerso che, uno degli obiettivi del progetto è aiutare non solo i giocatori, ma anche gli allenatori nell’apprendere questa metodologia,  affinché sia di aiuto e di supporto ai vari coach che possano gestirla sia per l’apprendimento dei singoli bambini di 10-12 anni e altri atleti di livelli superiori. Una metodologia, quella del ‘Tennis on the beat’ che si adatta dunque ad ogni fascia di età e che già molti circoli italiani stanno adottando. L’auspicio espresso è quello che questo metodo possa trovare sempre più spazio ed allargarsi ad altre realtà. 

Relatori del convegno sono stati: ALBERTO CASTELLANI (Coach – Presidente mondiale) “La musica e la teoria dello Spec”; FABIO VALENTINI (Coach GPTCA Level B e ideatore del metodo) “Tennis on the beat”; PATRICIO REMONDEGUI “Il suono nel palleggio nel tennis”; ANTONELLA PICCOTTI “La ritmizzazione come capacità coordinativa”. 
Hanno partecipato ai lavori  e sono intervenuti anche, FABIO PAPARELLI (Assessore regionale allo Sport) e DOMENICO IGNOZZA (Presidente regionale CONI). RED/

FOTO ACS
https://goo.gl/S1iUuN 
https://goo.gl/Lwr7Zd 
https://goo.gl/XWfPNR 
https://goo.gl/Js6S6u

Fonte: Regione Umbria