Press ESC to close

PORCARI Al “ChiarodiLuna-Estate” di Porcari va in scena “La foresta dell’amore e dell’inganno”

PORCARI – Prosegue il programma del “ChiarodiLuna-Estate” porcarese. Venerdì 21 luglio 2017, alle ore 21.15, all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari va in scena a cura della Compagnia Teatro Studio “La foresta dell’amore e dell’inganno”, testo ispirato a “La foresta” di Aleksandr Nikolaevič Ostrovskij, regia di Roberto Birindelli.

Lo spettacolo

Ne La foresta, in modo assolutamente originale Ostrovskij contrappone ai rappresentanti della classe dominante un attore tragico e ne fa il suo portavoce; quest’attore, accompagnato da un comico molto meno sensibile, sconvolgerà quel piccolo mondo di ricchi borghesi contrapponendo ai loro valori materiali la bellezza e la verità dell’arte reclamando per il Teatro piena dignità e attribuendogli una missione salvifica impensabile per quel tempo. Ma La foresta è soprattutto una bella storia d’amore, un amore molto contrastato, in difesa del quale una giovane si oppone con coraggio e passione alla prepotenza della zia, una ricca vedova che vive immersa esclusivamente nel proprio ego, avara di soldi e di cuore nei confronti del prossimo ma pateticamente generosa nelle sue smanie amorose verso un giovane arrampicatore sociale. L’attualità della commedia sta nel proporre l’eterna lotta tra gli esseri umani per l’affermazione di sentimenti e valori che non hanno tempo, il suo valore drammaturgico è frutto della modernità del linguaggio e dell’intensità dei dialoghi così come del disegno accurato di tutti i personaggi, nessuno marginale in un quadro scenico che si connota con i colori del dramma per le tensioni che esplodono nei rapporti interpersonali ma che non disdegna le note brillanti e grottesche. La foresta, non inganni il titolo, qui non è il luogo dei richiami naturalistici bensì il simbolo di una società cupa arroccata nei propri privilegi, sorda e cieca al nuovo che avanza ma nelle visionarie parole dell’attore tragico che chiudono il testo pare già di udire il rumore dei colpi d’accetta dei rivoluzionari che raderanno al suolo quella foresta e quella società.

Personaggi / Interpreti
Rajssa Pavlovna Grurmyzskaja Mariella Dessena
Aksinja Danilovna Mariacristina Impagnatiello
Ghennadij Nescastlivzev Claudio Andreotti
Arkadij Scastlivzev Silvia Parenti
Aleksej Sergeevic Bulanov Alessandro Pingitore
Ivan Petrov Vosmibratov Massimiliano Barsotti
Piotr Vosmibratov Valerio Marino
Karp Giuseppe Nannini
Ulita Paola Mencarini
Evgenij Apollonyc Milonov Filippo Cascini
Uar Kirylic Bodaev Francesco Cosci

Scena Alessandro Meozzi
Costumi Lab. T.S.
Tecnico luci Salvatore Lardieri 


Note di servizio
L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Non si accettano prenotazioni. Info 0583 211884

Fonte: Lo Schermo