[NEWS] UNA BIBLIOTECA ACCESSIBILE A TUTTI ARRIVO L’AUDIOBIBLIOTECA A PORCARI, ALTOPASCIO, MONTECARLO E CAPANNORI

da
Advertising

UNA BIBLIOTECA ACCESSIBILE A TUTTI

ARRIVO L’AUDIOBIBLIOTECA A PORCARI, ALTOPASCIO, MONTECARLO E CAPANNORI

 

È una vera e propria biblioteca parallela, gratuita e pensata per tutti coloro che hanno difficoltà a leggere in modo autonomo. È l’Audiobiblioteca, una postazione nata dal service “Il Libro parlato Lions”, contenente oltre 9mila titoli in italiano e in lingua straniera, di letteratura, saggistica, poesia e opere per ragazzi, che da settembre sarà disponibile nelle quattro biblioteche della Piana di Lucca: Porcari,AltopascioMontecarlo e Capannori.

Grazie alla donazione da parte del Lions Club, infatti, i quattro presidi culturali del territorio saranno coperti da questo sistema di audiolettura, che trasforma le biblioteche in luoghi realmente accessibili a chiunque.

Il progetto è stato presentato questa mattina alla Biblioteca comunale di Porcari dai sindaci di Porcari e Montecarlo, Leonardo Fornaciari e Vittorio Fantozzi, dagli assessori alla cultura di Porcari, Fabrizia Rimanti, Altopascio, Martina Cagliari e Capannori, Silvia Amadei. Presenti anche il presidente dell’associazione Libro Parlato, Giulio Gasparini, il past presidente Ezio Andreotti e il presidente Franco Marchi del Lions Club Antiche Valli Lucchesi.

L’obiettivo è semplice: diffondere la cultura tra i non vedenti e tra coloro che per disabilità fisica o sensoriale “certificata” – anche momentanea – non sono in grado di leggere in modo autonomo (dislessici, anziani, affetti da sindromi Down, SLA) e offrire loro la solidarietà, il supporto e la possibilità di affrontare la vita scolastica, sociale e lavorativa grazie all’ascolto di libri registrati da viva voce, disponibili anche su internet e scaricabili sui propri smartphone grazie all’applicazione dedicata. I rappresentanti dei Comuni, inoltre, hanno sottolineato l’importanza del “fare rete” per realizzare progetti utili alla crescita della collettività.

Il Libro Parlato Lions è un service della grande tradizione “Lionistica”, nato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania con lo scopo di diffondere ai disabili della vista la “buona lettura” e la cultura, tramite la distribuzione gratuita e in prestito di libri registrati da viva voce. Favorito dalla tecnologia, il servizio si sta sempre più rivolgendo a moltissime altre categorie di persone che, per disabilità certificata, non sono in grado di leggere in modo autonomo: persone anziane, ammalati di Parkinson, Sclerosi Multipla e SLA; ragazzi down e persone dislessiche; persone ospedalizzate o in terapie prolungate. Tale disponibilità ha reso possibile anche il coinvolgimento di biblioteche, istituti scolastici, case di cura, residenze per anziani e strutture ospedaliere, nella divulgazione e distribuzione del Libro Parlato Lions, in base a una specifica convenzione, stipulata anche con le biblioteche comunali di Porcari, Altopascio, Montecarlo e Capannori. La convenzione prevede anche una specifica formazione per gli operatori delle quattro biblioteche.

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO. Qualunque persona in possesso dei necessari requisiti può presentare richiesta d’iscrizione, debitamente sottoscritta (modalità sul sito) e accompagnata da valida certificazione attestante l’impossibilità – anche momentanea – a leggere in modo autonomo. L’iscrizione è gratuita e consente l’accesso all’audiobiblioteca e di scegliere i “libri” tra quelli in catalogo che l’iscritto desidera ricevere o scaricare dal sito. Gli audiolibri, infatti, sono disponibili su: CD-MP3 INTERNET (www.libroparlatolions.it). Dalla fine del 2016, inoltre, il Libro parlato Lions è anche mobile. Le App Libro Parlato Lions sono lo strumento più semplice ed efficace per fruire del servizio, sia a casa propria sia in mobilità, da smartphone o tablet. Grazie a queste App, in pochi passaggi ci si può iscrivere al Servizio, fare ricerca nel catalogo per titolo/autore o altra categoria, scaricare l’audiolibro e tenerlo in archivio per essere ascoltato dall’utente in qualunque momento della giornata.

Le App sono scaricabili dal sito www.libroparlatolions.it, dalla pagina Facebook o dagli store Apple e Google. Le App Libro Parlato Lions sono inoltre integrate con l’utilissima funzione voice-over, il noto lettore di schermo che fornisce l’audio descrizione di ciò che viene toccato dal dito, che scorre sullo schermo del dispositivo.

Libro parlato 1

Advertising