[ REGIONE TOSCANA ] Due nuovi incendi a Buonconvento e Montefalcone, interventi con gli elicotteri

da
Advertising

FIRENZE – Due nuovi incendi oggi pomeriggio, uno in provincia di Siena, l’altro in provincia di Pisa, sui quali stanno intervenendo anche gli elicotteri regionali. Uno a Buonconvento (Siena), in zona Podere Fornace: sul posto ci sono il direttore delle operazioni di spegnimento, due squadre di volontari, una squadra dell’Unione dei Comuni della Val di Merse. Dato il vento forte e la vicinanza di poderi e agriturismi, sono stati inviati anche due elicotteri regionali.

L’altro incendio è scoppiato nella riserva naturale di Montefalcone, comune di Castelfranco di Sotto, provincia di Pisa: anche qui è stato inviato un elicottero Elipisa, e sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco, squadre dell’Unione montana della Val di Cecina, volontari della Racchetta e della VAB.

Per quanto riguarda gli altri incendi in corso, quello di Piancastagnaio è stato domato e le famiglie sono rientrate nelle loro abitazioni già da ieri sera; a Civitella Paganico continua la bonifica, è previsto un avvicendamento delle squadre per tutta la notte: al lavoro ci sono dieci squadre in più oltre a quelle che erano già presetni. Quello di Monticiano scoppiato alle tre di stanotte era stato spento rapidamente già in nottata. Ci sono poi tanti altri piccoli focolai – una quindicina – che vengono spenti dalle squadre di operatori, di volontari, degli enti competenti.

Vai alle pagine del Servizio Antincendi Boschivi

Fonte: Regione Toscana

Advertising