LIVORNO Primo Piano – “Facciamo i compiti insieme”

da
Advertising

Livorno –


Bambini a scuola

Alla biblioteca comunale “Niccolò Stenone” (quartiere Shangay)

“Facciamo i compiti insieme”

Attività di doposcuola gratuita per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’inziativa è promossa dal Comune in collaborazione con la coop. Itinera

Livorno, 24 luglio 2017 – Riparte da oggi, 24 luglio, alla biblioteca comunale “Niccolò Stenone” ( via Stenone- quartiere Shangay) il progetto “Facciamo i compiti insieme” un’iniziativa gratuita particolarmente apprezzata dai giovani e dalle loro famiglie promossa in questi ultimi due anni dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop.Itinera. L’idea  è quella di promuovere l’immagine della biblioteca, in questo caso appunto la sede di via Stenone,  quale luogo di incontro, socializzazione ed approfondimento delle proprie conoscenze in particolare attraverso un servizio di supporto allo svolgimento dei compiti scolastici. Un piano di azioni e attività mirate a fornire un servizio di integrazione e crescita culturale che prevedono attività di accoglienza, di orientamento all’uso della biblioteca, di studio in affiancamento, trasformando il tempo libero dei minori in un momento di crescita, ricco anche di aspetti di socializzazione. La sfida è quella di trasmettere, anche attraverso attività di relazione, il piacere per lo studio e per l’approfondimento delle materie scolastiche, avendo la possibilità di farlo potendo contare anche sul ricco patrimonio librario della biblioteca.
Ciò implica la possibilità di fornire un concreto aiuto alle famiglie che spesso si trovano in difficoltà a gestire, insieme ai figli, la lezione da svolgere a casa sia per l’impegno lavorativo che per il livello di preparazione a volte non adeguato. Presso la biblioteca, secondo un calendario diversificato in modo da raggiungere un più vasto numero di utenti e seguendo i tempi della scuola, personale qualificato della coop.Itinera sarà in grado di supportare i bambini della scuola primaria ed i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, italiani o stranieri,  anche di fronte a difficoltà di lettura, mettendo in campo strategie didattiche mirate volte a facilitare il processo di apprendimento.

Calendario del servizio periodo estivo
(Si prevede la compresenza di due operatori didattici)
Dal 24 luglio al 4 agosto lunedì –mercoledì-venerdì orario 9.00-13.00
Servizio sospeso dal 7 al 20 agosto
Dal 21 agosto all’8 settembre lunedì-mercoledì-venerdì orario 9.00-13.00

Il servizio proseguirà anche con la ripresa delle lezioni scolastiche fino alle vacanze natalizie con nuovi orari che verranno comunicati.
    
PER INFORMAZIONI: coop.itinera  tel. 0586/894563 interno 3 didattica@itinera.info

Advertising